Attualità

Moreno contro Miss Simpatia: la cantante è stata prosciolta dall’accusa di diffamazione

di F. Q.

La cantante Miss Simpatia, nome d’arte di Sandra Piacentini, è stata prosciolta dall’accusa di diffamazione dopo la denuncia di Moreno Donadoni, il rapper vincitore di Amici di Maria De Filippi nel 2013, che nel 2018 aveva deciso di denunciare la collega per diffamazione. Il motivo? Rispondere per le rime a un ‘dissing’, e cioè a una vendetta musicale, non è una diffamazione se la risposta è immediata.

La diatriba fra i due inizia nel 2018 quando Moreno pubblica il suo singolo Very caldo free style: nella canzone dà della prostituta a Miss Simpatia, senza nominarla direttamente ma facendo intendere con varie allusioni che sia proprio lei il bersaglio delle sue offese. La rapper non lascia correre e decide di “rispondere per le rime” al cantante genovese, pubblicando, lo stesso giorno di uscita del pezzo, un post in cui dichiara: “È un ragazzo che ha probl emi probabilmente dovuti al fatto che non è all’altezza… in tutti i sensi“.

Moreno, offesissimo, denuncia Miss Simpatia per diffamazione. Il pubblico ministero Stefano Puppo apre un fascicolo e indaga Miss Simpatia, al secolo Sandra Piacentini. Dopo averla interrogata, assistita dal suo difensore Giuseppe Tortorelli, lo stesso pm chiede l’archiviazione. Inutile il ricorso di Moreno: anche il Gip Nicoletta Guerrero ha confermato la sentenza.

Secondo il giudice si può infatti applicare l’esimente della provocazione: “Nel caso in esame – spiega il giudice – il post effettuato dopo la pubblicazione di una canzone, inequivocabilmente rivolta alla Piacentini nella quale costei viene definita senza giri di parole una prostituta non può che integrare la causa di non punibilità in questione, dal momento che la locuzione avverbiale ‘subito dopo’, pur nella elasticità con cui dev’essere interpretato in relazione a ciascuna fattispecie, non può comunque trascurare il nesso eziologico tra fatto ingiusto e stato d’ira, sicuramente sussistente nel caso in esame”.

Moreno contro Miss Simpatia: la cantante è stata prosciolta dall’accusa di diffamazione
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.