Di fronte alle critiche dell’Anac per la formulazione del nuovo Codice degli appalti, la Lega reagisce in maniera scomposta. Un vero e proprio attacco al presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione da parte del leader Matteo Salvini, che si è autointestato la riformulazione, e di altri esponenti del Carroccio che sostanzialmente lo snobbano. “Il presidente dell’Anac Busia può dormire fra due guanciali. Con il Codice Salvini tagliamo sprechi e burocrazia, riapriamo i cantieri, creiamo più lavoro e facciamo ripartire il Paese”, ha tuonato Gianpiero Zinzi, capogruppo leghista in commissione Ambiente della Camera.

L’affidamento diretto dei lavori sotto la soglia dei 150.000 euro, giudicato un “via libera” a “cugini” e “votanti” da Busia, era “già previsto dalla prima bozza del Codice dei contratti pubblici presentata dal Consiglio di Stato”, è il ragionamento di Zinzi. “Misura, tra l’altro, perfettamente in linea rispetto alle modifiche introdotte con il dl Semplificazioni”, ha aggiunto il deputato leghista. A far l’eco dal Senato è Tilde Minasi, capogruppo leghista nella commissione Ambiente di Palazzo Madama: “Tranquillizzo il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, che sugli appalti minori non c’è alcuna ‘ombra’ e men che meno favoritismi nei confronti di presunti cugini o elettori”. Il “codice Salvini”, come lo ha ribattezzato la lega, “vuol dire opere e servizi con appalti più rapidi, meno burocrazia per le imprese e per i piccoli comuni, tutto nella massima trasparenza e legalità”, ha aggiunto Minasi sostenendo le stesse motivazioni di Zinzi.

E che il via libera degli appalti più piccoli in forma di affidamento diretto, quindi senza gara, e con procedura negoziata fino tra 150mila e 500mila euro sia una scelta del leader leghista e ministro delle Infrastrutture lo sostiene lui stesso. Salvini si è subito scagliato contro le accuse, definendo “parole gravissime” le critiche di Busia e attaccando anche la Cgil che sciopererà l’1 aprile insieme alla Uil. “In uno Stato di diritto tutti siamo innocenti, fino a prova contraria e fino al terzo grado di giudizio. Non ci sono colpevoli presunti”, ha detto. Quindi è arrivato a rivendicare l’apertura a indagati e imputati: “Io ho faticato per inserire in questo Codice che imprese e professionisti possano partecipare ad un bando pubblico. Nella stesura originaria secondo il criterio di qualcuno, il semplice avviso di garanzia, o il semplice rinvio a giudizio, prevedevano l’esclusione dalla competizione industriale”, ha detto parlando di “sistema sovietico”.

Articolo Precedente

Appalti, l’Anticorruzione critica la legge del governo ma per Salvini il nuovo codice “si fonda sulla fiducia nelle imprese e nei sindaci”

next
Articolo Successivo

Condono nascosto nel decreto bollette, il governo si vergogna delle sue leggi? Segui la nostra diretta

next