“Il fenomeno delle grandi dimissioni durante la pandemia? È destinato a continuare e a crescere sempre più. È sempre maggiore la percentuale di persone che, pur prendendo atto del fatto che il lavoro sia importante, sanno che non è tutto, anche dal punto di vista quantitativo: il lavoro, cioè, è fondamentale ma non tanto da dover assorbire tutto il resto della vita. Questo va ricordato soprattutto in Italia, perché i paesi latini e cattolici, come Italia, Spagna e Portogallo, hanno un approccio veramente demenziale verso il lavoro”. Sono le parole pronunciate ai microfoni della trasmissione Società anno zero (Radio Cusano Campus) dal sociologo Domenico De Masi, che spiega e analizza le profonde differenze tra il nostro modello lavorativo e societario e quello tedesco.

De Masi descrive quello che lui definisce ‘un malcostume’ tutto italiano, ovvero quello dello ‘stakanovismo’ finalizzato ad avere aumenti di stipendio o promozioni di carriera: “Mentre un tedesco, che sia presidente di un’azienda o usciere, alle 17.00 esce dall’ufficio, da noi invece soprattutto i manager e i quadri restano al lavoro per altre 2 o 3 ore non retribuite magari nella speranza di avere una promozione o un aumento di stipendio. E intanto così tolgono lavoro ai giovani, visto che almeno 350mila posti di lavoro vengono assorbiti da queste persone che restano oltre l’orario di lavoro, senza peraltro avere una retribuzione superiore. Quindi, considerano la propria prestazione come un qualcosa che non vale nulla”.

E ribadisce: “Da noi, insomma, c’è un overtime che non si spiega in nessun modo, perché è un regalo che viene fatto ai datori di lavoro i quali a loro volta considerano questo comportamento quasi come una regola e un loro diritto. Questo comporta che, mentre in Germania milioni di lavoratori dedicano una parte notevole della loro vita allo svago, alla famiglia, ai rapporti umani, da noi invece – continua – restano più ore in ufficio non si sa perché. Questo è un malcostume delle nostre aziende ed è diventata una prassi, tanto che, mentre i lavoratori tedeschi escono dall’ufficio alle 17 in punto per dedicarsi ad altro, noi non abbiamo la produttività tedesca che è il 20% superiore alla nostra, nonostante in Germania si lavori il 20% in meno”.

De Masi sottolinea: “Non è il decisore politico a dover orientare i comportamenti dei lavoratori, ma la famiglia, la scuola e i media. Non possiamo scaricare su 600 persone la colpa di milioni di lavoratori che si negano la famiglia, gli amici e anche se stessi, perché passare in ufficio centinaia di ore in più all’anno significa trascurare il cinema, il teatro, la letteratura, la crescita personale, l’auto-formazione, gli amori, gli affetti. Insomma, praticamente una vita sconquassata dalla mania di restare in ufficio. È una follia totale”.

Circa la situazione dei giovani, il sociologo è tranchant: “I giovani si meritano quello che hanno, sono di una pigrizia politica inaudita. Molti di loro non vanno neppure a votare. In altre epoche i giovani hanno lottato enormemente per il riconoscimento dei loro diritti, oggi le lotte giovanili sono pressocché inesistenti. Gli studenti non lottano assolutamente per i loro diritti e di conseguenza i governi si disinteressano di loro. E infatti in Italia il 23% dei giovani, dopo aver studiato, resta disoccupato. Ci vuole una spinta che parta direttamente dai giovani che devono chiedere alla politica che si interessi di loro”.

De Masi spiega: “Non è che non esistono opportunità di lavoro, anzi sono moltissime. Il problema non è la disponibilità di lavoro ma la sua distribuzione. Il regime sovietico col comunismo aveva imparato a distribuire la ricchezza ma non la sapeva produrre. Noi invece nel mondo capitalista sappiamo produrre la ricchezza ma non sappiamo distribuirla. Il capitalismo non solo non sa distribuire la ricchezza, motivo per cui alcuni sono straricchi e altri muoiono letteralmente di fame, ma non sa neanche distribuire il lavoro, né il potere, né il sapere, né le opportunità, né le tutele“.

E menziona il modello tedesco: “In Germania, invece, man mano che si sono accavallate le ondate del progresso tecnologico, parallelamente è stato ridotto l’orario del lavoro. Attualmente si lavora 32 ore alla settimana e 28 ore per i metalmeccanici. In media un tedesco lavora 1400 ore all’anno, noi invece siamo rimasti a 40 ore settimanali, quindi 1800 ore all’anno, cioè 400 ore in più rispetto a quelle lavorate in Germania – chiosa – Il 79% della popolazione tedesca attiva ha un lavoro, da noi solo il 60% in qualche modo può contare su un lavoro, che molto spesso è precario. Il problema, insomma, riguarda il modo in cui si organizza la società: o si tiene conto dei progressi tecnologici e organizzativi oppure si finge di nulla, così ricchi diventano sempre più ricchi, gli occupati lavorano sempre più e i poveri diventano sempre più poveri“.

Parte il primo corso di formazione della Scuola del Fatto – Mappe per un mondo di “cigni neri”

Articolo Precedente

Una massa di lavoratori dello spettacolo vive nel precariato totale: servono diritti, non solo bonus

next
Articolo Successivo

Ex Gkn, martedì 21 marzo alle 18 la maratona culturale a sostegno del Collettivo di Fabbrica. Segui la diretta

next