Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Coletta su Fedez: “Se un dirigente dovesse rispondere di tutto quello che succede in diretta, allora dovremmo dimetterci”. Ecco come si vota il vincitore

Nel giorno della Finalissima (Mengoni sembra favorito ed era primo al televoto ieri sera) è tutto pronto all'Ariston per accogliere anche i super ospiti Depeche Mode. C'è anche attesa per il collegamento dalla nave con Salmo che torna per la seconda volta, il suo intervento potrebbe far discutere come è accaduto con Fedez?

di Andrea Conti

Nella conferenza stampa prima della Finalissima, il direttore del Prime Time Stefano Coletta ha snocciolato i dati degli ascolti della serata delle cover e dei duetti: 11.121.000 spettatori con uno share del 66.5%. Picco di ascolto 16.683.000 alle 21:46 con Emma e Lazza, picco di share 74% quando il presidente della Liguria, Toti, premia Marco Mengoni. Tra le curiosità emerse Marco Mengoni ieri era primo al televoto.

COLETTA: “FEDEZ NON CI HA MANDATO IL SUO TESTO” – Abbiamo saputo solo all’ultimo che Fedez si era rifiutato di consegnare il testo della nuova performance – ha affermato Coletta – che ci è stata annunciata all’ultimo. Non abbiamo ricevuto alcun testo. Per tutti gli altri artisti abbiamo ricevuto i testi dei brani che sono rimasti tali. Se un dirigente dovesse rispondere di tutto quello che succede in diretta, allora dovremmo dimetterci tutti. Lo dico con forza: ciò che improvvisamente avviene in diretta non è controllabile. Quindi starei attento a mettere in mezzo il mancato controllo: credo che una cosa del genere sia non civile. Io non posso rispondere di uno che lancia per la prima volta Fantasanremo, che non conosco, o altro. Se mi devo dimettere, fatemi capire perché. Io non posso sapere quello che fa un artista sul palco”.

ORDINE DI USCITA DELLA FINALISSIMA – Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr. Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sethu.

ALLA FINALE CON DEPECHE MODE E PAOLI-VANONI – Attesa per la lettura, nella parte finale della serata intorno all’1:15, del testo del presidente ucraino Zelensky. Il messaggio di Zelensky sarà seguito dall’intervento musicale della band ucraina Antytila. Sul palco arriveranno i super ospiti internazionali Depeche Mode, Luisa Ranieri che raccoglie i successi della serie “Lolita Lobosco”, in collegamento dalla nave c’è Salmo, mentre Achille Lauro si collegherà dal palco in Piazza Colombo del Sukuzi Stage. Ci sarà anche l’omaggio a Lucio Dalla di Gianni Morandi.

COME SI VOTA PER LA FINALE – Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni. Poi la “riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata in classifica”. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto e infine della Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.

SUI SOCIAL MENGONI SUPERA ULTIMO – Secondo DeRev che stima l’impatto delle community sulla gara di Sanremo, Marco Mengoni, Mr.Rain, Lazza e Ultimo arrivano alla serata finale con un seguito che può costituire una variabile importante nel televoto. Mengoni e Lazza si contendono sul filo del rasoio il primato delle interazioni su Instagram (3milioni e 163mila il primo; 3milioni e 115mila il secondo) e su TikTok (1milione contro 1 milione e 557mila), dove però si appaia anche Mr.Rain con una crescita muscolare nel corso delle quattro serate (1milione e 146mila). Li guarda da dietro Ultimo (2mln e 241mila su Instagram e 445mila su TikTok), al momento anche dal punto di vista dell’engagement: 10,9% su Instagram (contro 35,63% Lazza; 27,73% Mengoni; 49,27% Mr.Rain) e 13,88% su TikTok (contro 64,7% Mengoni; 63,68% Lazza; 48,78% Mr.Rain).

Sanremo 2023, Coletta su Fedez: “Se un dirigente dovesse rispondere di tutto quello che succede in diretta, allora dovremmo dimetterci”. Ecco come si vota il vincitore
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.