Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Amadeus svela in conferenza stampa chi è primo al televoto e chi per la giuria Demoscopica. Chiara Francini: “Cercherò di portare la Chiara che sono”

Anche per la terza serata della kermesse gli ascolti sono soddisfacenti. Nel frattempo “Cenere” di Lazza vola sulle piattaforme digitali, sui social exploit di Mr. Rain. L'ordine di uscita di stasera nel giorno dei duetti e delle cover sarà inaugurato da Ariete con Sangiovanni e chiuso con Colla Zio e Ditonellapiaga.

di Andrea Conti

Come di consueto in conferenza stampa l’apertura è stata dedicata agli ascolti. Ieri la terza serata del Festival di Sanremo ha totalizzato 9.240.000 spettatori con uno share del 57.6%. Amadeus ha affermato: “Sono affascinato, stupito e meravigliato di fotografare questi momenti e questi risultati che hanno del clamoroso. Sono risultati – al di là dello share o punti o meno – che danno una gioia per tutti”. Il direttore artistico, sulla base dei numeri relativi al target giovane, ha anche spiegato: “Coinvolgere gli adolescenti è un bisogno primario nella costruzione del Festival di Sanremo”. Ed è anche per questo che per la scelta della musica da portare al Festival ha ammesso: “Anche i miei figli mi hanno aiutato”. Poi il conduttore ha confermato che sarà previsto un intervento per “Il Giorno del Ricordo, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Infine è stato svelato che ieri al televoto al primo posto c’era Ultimo, per la Demoscopica primo era Mengoni.

FRANCINI: “GRATA E RICONOSCENTE AD AMADEUS”
La co-conduttrice di questa sera, Chiara Francini: “Sono riconoscente per essere qui e credo che la gratitudine e riconoscenza siano importanti. Per questo lo sono nei confronti di Amadeus. Sono stata chiamata nel modo più semplice: mi ha chiamato esprimendo il desiderio di avermi. Cercherò di divertirmi e portare la Chiara che sono. Il mio monologo riguarderà il mio percorso umano e professionale, l’ho scritto con grande verità. Ci saranno momenti ironici e altre tinte di questo arcobaleno. Forse due note le faccio”.

STASERA COVER E DUETTI: ECCO COSA ACCADRÀ
Tutti e 28 gli artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni 60, 70, 80, 90 e 2000. Per le votazioni entrano in gioco la Giuria Demoscopica e Giuria Sala Stampa (33% a testa), e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Sul palco salirà anche il cast della terza stagione di “Mare fuori”, in collegamento dalla nave Costa Crociere Takagi e Ketra, il Premio alla carriera per Peppino di Capri, l’omaggio a Lucio Dalla di Morandi, i Gemelli di Guidonia e La Rappresentante di Lista in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

L’ORDINE DI USCITA DEI CANTANTI E DEGLI OSPITI
1. Ariete – Sangiovanni, Will – Michele Zarrillo, Elodie – BigMama, Olly- Lorella Cuccarini, Ultimo – Eros Ramazzotti, Lazza – Emma – Laura Marzaduri, Tananai – Biagio Antonacci e Tom Jones, Shari – Salmo, Grignani – Arisa, Leo Gassmann – Bennato, Articolo 31 e Fedez, Giorgia – Elisa, Colapesce/Dimartino e Carla Bruni, Cugini di Campagna – Paolo Vallesi, Mengoni – kingdom Choir, Gianmaria – Manuel Agnelli, Mr. Rain – Fasma, Madame – IZI, Coma_Cose – Baustelle, Rosa Chemical – Rose Villain, Modà – Vibrazioni, Levante – Renzo Rubino, Oxa – Iljard Shaba, Sethu – BNKR44, LDA – Britti, Mara Sattei – Noemi, Paola e Chiara – Merk & Kremont e Colla Zio – Ditonellapiaga.

SULLE PIATTAFORME REGNA LAZZA CON “CENERE”
Stando ai dati relativi alla giornata del 9 febbraio è Lazza a trionfare con “Cenere”, primo su Apple Music, Su Spotify Italia e 40 in Classifica Global. Nel dettaglio la Top 5 di Spotify: 1. Lazza – Cenere 2.126.061 2. Mr. Rain – Supereroi 1.307.785 3. Madame – Il bene nel male 1.265.025 4. Mengoni – Due vite 1.218.768 5. Colapesce – Dimartino Splash 936.534

SUI SOCIAL TESTA A TESTA LAZZA-MENGONI, EXPLOIT DI MR. RAIN
Dalle analisi di DeRev sull’andamento dei social e delle variazioni serata per serata emergono l’exploit di Mr. Rain, il testa a testa tra Mengoni e Lazza, Elodie rinuncia a presidiare i social, Ultimo si conferma. Mr.Rain durante la terza serata ha incrementato di 91mila nuovi follower, 555mila interazioni e un engagement medio del 46%. Sui suoi canali non si erano mai visti questi numeri. Mengoni e Lazza sono gli artisti che stanno tenendo maggiormente banco sulle piattaforme. 940mila interazioni per Mengoni, oltre il milione per Lazza. 86mila nuovi follower per il primo, 62mila per il secondo. Ma Lazza sta ingaggiando di più: engagement medio al 18% contro il 7,5% di Mengoni.

Sanremo 2023, Amadeus svela in conferenza stampa chi è primo al televoto e chi per la giuria Demoscopica. Chiara Francini: “Cercherò di portare la Chiara che sono”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione