Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, chi è Mara Sattei e perché si è cambiata nome dopo Amici e X Factor

In principio furono i video caricati su Youtube con un discreto successo. Poi, sia nel 2011 che nel 2012 tenta le audizioni di X Factor ma niente da fare. La voglia di riuscirci ed inseguire i propri sogni è talmente tanta che Mara non si lascia abbattere e prova ad entrare all’interno della Scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2013

di Andrea Serio

Chi più chi meno ha associato almeno una volta il nome di Mara Sattei al tormentone di quest’estate, La Dolce Vita, che l’ha vista in duetto con Fedez e Tananai. Eppure, Mara non è solo questo. È infatti fiera di essere una delle 4 donne presenti all’interno della Top 100 FIMI degli album più venduti nel primo semestre del 2022. Prima di lei ci sono solamente Elisa, Madame e Ariete. Un record di tutto rispetto.

“Una presa di coscienza importante da parte di una donna che al termine di una relazione sbagliata comprende tutto ciò che ha passato e decide di ricominciare”, queste alcune parole della sua nuova canzone, Duemilaminuti. Tanti anni di gavetta, la partecipazione a due talent famosi a livello nazionale e i video su YouTube, Mara Sattei si dice pronta a ricominciare da Sanremo. Vero nome Sara Mattei, è cresciuta a Fiumicino insieme al fratello più piccolo Davide Mattei aka Tahsup (rapper famoso prima conosciuto come tha Supreme).

In principio furono i video caricati su Youtube con un discreto successo. Poi, sia nel 2011 che nel 2012 tenta le audizioni di X Factor ma niente da fare. La voglia di riuscirci ed inseguire i propri sogni è talmente tanta che Mara non si lascia abbattere e prova ad entrare all’interno della Scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2013. Ci riesce e da allora inizia a diventare più conosciuta a livello internazionale. Ma il passaggio al talent non l’aiuta ad emergere.

Nel 2019 decide di reinventarsi. Inverte le lettere del suo nome e cognome e da Sara Mattei diventa la Mara Sattei conosciuta oggi. Grazie all’aiuto del fratello, riesce a creare un nuovo percorso musicale che si rivela essere quello vincente. Artista capace di unire pop e urban, tradizione e innovazione, è una delle più riconoscibili del panorama musicale. “Qualcosa sta cambiando, ma tanto ancora va scardinato nella discografia italiana che numeri alla mano è dominata dagli uomini. In tante stiamo conquistando il nostro spazio”, aveva dichiarato non molto tempo fa in un’intervista. Aggiungendo poi: “Forse noi donne fatichiamo di più, ma personalmente non mi sento da meno rispetto ai colleghi. Con l’impegno, i risultati arrivano”.

Ed è proprio di donne che parla il brano Duemilaminuti, portato al 73esimo Festival di Sanremo. “È il risultato del percorso che ho fatto”, dice la Sattei. Il testo racconta della presa di coscienza di una donna che, terminata una relazione sbagliata, comprende lucidamente tutto quello che ha passato e decide di pensare a sé stessa e ricominciare. E a chi le chiede quale sia il suo obiettivo, lei risponde: “Arrivare a un pubblico nuovo. Il Festival è anche un’occasione incredibile per condividere musica con altri. Un bel momento di unione artistica per l’Italia”.

Sanremo 2023, chi è Mara Sattei e perché si è cambiata nome dopo Amici e X Factor
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.