Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, chi è Olly e come mai colleziona accendini con la foto di Vasco Rossi

Olly al Festival, ingresso dalla porta secondaria, un posto conquistato a "Sanremo Giovani". Un passato da giocatore di rugby a livello agonistico, con un percorso interrotto da un'operazione alla schiena. Lo sport c'è ancora, con il pugilato, ma ha la testa nella musica

di Giuseppe Candela

Quando i suoi coetanei andavano a ballare e divertirsi, lui passava le giornate e i fine settimana a scrivere canzoni. “Polvere” è nata all’improvviso, una parte del testo Federico Oliveri, per tutti Olly, l’ha scritta mentre si stava vestendo, seduto sul letto. Ora possono ascoltarlo tutti, lui che Sanremo lo ha sempre visto a pochi chilometri di distanza, dalla sua Genova e con quella scuola nel Dna. Olly al Festival, ingresso dalla porta secondaria, un posto conquistato a “Sanremo Giovani“. Un passato da giocatore di rugby a livello agonistico, con un percorso interrotto da un’operazione alla schiena. Lo sport c’è ancora, con il pugilato, ma ha la testa nella musica.

Il brano in gara è composto dallo stesso Olly, da JVLI ed Emanuele Lovito: “Tutti in casa abbiamo uno scatolone impolverato, abbandonato e dimenticato nella mensola più alta – spiega Olly – Io mi sono chiesto: chissà che vista si ha della casa e delle cose attorno a sé, da lassù. Ho voluto raccontare la mia idea che insicurezze, paure, difficoltà e disagi – la Polvere che annerisce lo scatolone – possano essere un modo per farci vedere la realtà in modo diverso, da un punto di vista insolito, non per forza sbagliato. Ci sono momenti in cui, nello scatolone lì in alto in mezzo alla polvere, sto bene”.

Con una passione precisa: “Ho tantissimi accendini, più di cento, con la foto di Vasco Rossi. Se ne vedo uno lo compro sempre cascasse il mondo”, ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni. Nella serata duetti al suo fianco Lorella Cuccarini, in coppia la hit “La notte vola“. E sui palchi è salito per aprire i concerti di Frah Quintale e Blanco, si è avvicinato a “Sanremo Giovani” passando prima ai “Tim Summer Hits”.

I primi riconoscimenti nel 2019 con il singolo “Primo amore” con più di quattro milioni di stream, seguito da “Un’altra vita“, qui con oltre cinque milioni di stream. Nel 2021 era stato “l’artista del mese” per MTV New Generation con il singolo “Lego” ma ha collaborato anche con Arista per il remix del singolo “La Notte“. Nel frattempo è stato già annunciato “Gira, Il Mondo Gira“, il repack dell’ultimo ep “Il Mondo di Gira” di dicembre, in uscita il 10 febbraio per Epic Records Italy/Sony Music. Pop, hip hop, dance, elettronica, canzone d’autore: tutto in un mondo. In valigia la sciarpa della Sampdoria, tutto il resto sul palco di “Sanremo 2023”.

Sanremo 2023, chi è Olly e come mai colleziona accendini con la foto di Vasco Rossi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.