Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Anna Oxa e il commento furioso: “I giornalisti fanno fatica a comprendere il testo”

Su quattordici cantanti, la Oxa è stata la meno votata da carta stampata, tv, radio e web ma parliamo di una situazione in evoluzione. A mettere un carico da novanta è un post pubblicato al termine della prima puntata di Sanremo sul profilo Facebook della società Oxarte, che ha condiviso un contenuto in cui si parla di “analfabetismo funzionale” in Italia. Il bersaglio? Ovviamente i giornalisti

di Francesco Canino

La sala stampa di Sanremo è già finita nel mirino dei fan di Anna Oxa. E non solo. L’ultimo posto nella classifica stilata dalla stampa ha creato malumori e strascichi polemici destinati a gonfiarsi con un prevedibile “effetto valanga”. Su quattordici cantanti, la Oxa è stata la meno votata da carta stampata, tv, radio e web ma parliamo di una situazione in evoluzione (per quanto imprevedibile) visto che da giovedì entreranno in gioco anche la giuria demoscopica e il pubblico da casa attraverso il televoto. A mettere un carico da novanta è un post pubblicato al termine della prima puntata di Sanremo sul profilo Facebook della società Oxarte, che ha condiviso un contenuto in cui si parla di “analfabetismo funzionale” in Italia. Il bersaglio? Ovviamente i giornalisti. “La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano “Sali (Canto dell’anima)“. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano”, si legge nel post. E ancora: “Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità. Grazie per l’attenzione”.

I commenti? Al vetriolo. Si va dal classico “pennivendoli” a “poveri piccoli giornalisti che vivono di risentimenti”, passando per “è un grido a questa società malata, ma la società è come i giornalisti…” a “ricordiamo anche che i giornalisti devono appoggiare i cantanti delle case discografiche più quotate per cui le canzoni ‘sole, cuore e amore’ diventano stranamente bellissime”. Su Twitter c’è invece chi è passato al complottismo, con alcuni utenti che accusano la sala stampa di aver voluto far “pagare alla Oxa le mancate interviste”, facendo riferimento al fatto che la Oxa fino ad ora non ha parlato con i giornalisti. Altri ancora parlano di “cartello” contro la Oxa. Ma da qui a sabato potrebbe accadere di tutto. Intanto Oxarte aggiunge: “È bello sentire che non vi aspettavate altro dalla Stampa… perché si è avuta ennesima conferma. Evidentemente non rappresentano nemmeno voi”.

Sanremo 2023, Anna Oxa e il commento furioso: “I giornalisti fanno fatica a comprendere il testo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.