Attualità

Studentessa suicida allo Iulm, Lodo Guenzi: “A 19 anni non hai fallito niente, ma anche io ho pensato di voler sparire”

Il cantante de Lo stato sociale commeta il recente caso di cronaca svelando come anche lui, a 19 anni, abbia pensato per un momento di aver fallito nella vita

di F. Q.

La vicenda della ragazza trovata morta nei bagni dell’Università Iulm di Milano ha profondamente scosso l’opinione pubblica. Anche Lodo Guenzi de Lo stato sociale ha commentato quanto avvenuto, e su Instagram ha voluto raccontare un momento di difficoltà vissuto in prima persona quando era coetaneo della giovane studentessa, e, proprio come lei, si è sentito un fallito: “Non riesco a non pensare a quella ragazza di 19 anni che si è ammazzata nel bagno della sua università, lasciando scritto ‘nella vita ho fallito tutto’. E no, a 19 anni non hai fallito niente. Ma lo pensavo anche io a 19 anni“.

Quindi il musicista ha spiegato il proprio trascorso: “Facevo 600 chilometri a settimana per andare a farmi dire che non ce l’avrei fatta, mentre la mia prima ragazza era morta senza un perché, e la seconda mi lasciava per la distanza. L’unico momento in cui ho pensato di mollare tutto, ma ancora più forte di voler sparire. A guardarlo adesso è stato un attimo, mi vergogno quasi a dirlo. Ma in quel momento sembrava l’unica via d’uscita logica, l’unica strada”.

Guenzi ha chiuso il post con una riflessione e un incoraggiamento a quanti si trovano a vivere situazioni simili: “Io non so neanche perché lo scrivo, e non so se è una questione di gara di eccellenza dentro il percorso formativo, come è sempre stata, o molto di più il fatto che il mondo del lavoro fuori garantisca la sopravvivenza solo per chi eccelle, sacrificando i diritti ai tempi di produzione, e trasformando la scuola non più in una palestra in cui poter sbagliare, ma in un assaggio delle frustrazioni di domani. Lo vorrei dire a una ragazza che non sei tu che quel pensiero lo capisco, davvero. Ma che se resisti in quel momento, può essere che per te sia stato un attimo. E forza, davvero”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lodo Guenzi (@influguenzer)

Studentessa suicida allo Iulm, Lodo Guenzi: “A 19 anni non hai fallito niente, ma anche io ho pensato di voler sparire”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.