Attualità

Più soddisfazione sessuale e più orgasmi con la cannabis. Lo studio Usa sul ruolo del Thc

Il 70 per cento dei partecipanti allo studio sia uomini che donne (811) ha riportato un aumento della soddisfazione sessuale dopo l'uso di cannabis

di F. Q.

Più relax e più desiderio. C’è uno studio condotto dalla East Carolina University e dalla North Carolina State University e pubblicato sul Journal of Cannabis Research (il 20 gennaio scorso) che ipotizza che la cannabis possa avere un ruolo nel raggiungimento dell’orgasmo multiplo. Un’ipotesi che porterebbe a poter usare la sostanza per il trattamento di disfunzioni sessuali. Il 70 per cento dei partecipanti allo studio sia uomini che donne (811) ha riportato un aumento della soddisfazione sessuale dopo l’uso di cannabis. I ricercatori, come riporta l’Agi, ipotizzano che il rilassamento sia dovuto al Thc, uno dei principi attivi della pianta di cannabis più conosciuti.

I dati sono stati raccolti utilizzando lo strumento di sondaggio online “Qualtrics” i adulti di età superiore ai 18 anni e fino a 85 anni che hanno segnalato un precedente consumo di cannabis. L’indagine, sviluppata dai ricercatori sulla base della letteratura precedente, includeva domande demografiche seguite da una scala per misurare il funzionamento sessuale e la soddisfazione in relazione al consumo di cannabis.

La struttura chimica del Thc è simile all'”anandamide” del cervello, che agisce come un neurotrasmettitore, inviando messaggi chimici tra le cellule in tutto il sistema nervoso. Questi neurotrasmettitori influenzano le aree del cervello legate al piacere, alla memoria, alla concentrazione, al movimento e alla percezione sensoriale e del tempo. Il Thc viene riconosciuto dall’organismo e può alterare la normale comunicazione cerebrale.

“Nel complesso, l’uso della cannabis tende ad avere un’influenza positiva sul funzionamento sessuale e sulla soddisfazione percepita degli individui, nonostante il sesso o l’età, e la cannabis potrebbe aiutare a ridurre le disparità di genere nel piacere sessuale”, spiegano i ricercatori. “Mentre più del 90 per cento degli uomini riferisce di provare di solito l’orgasmo durante il sesso – continuano gli studiosi – meno del 50 per cento delle donne sperimenta regolarmente l’orgasmo durante il rapporto e solo il 6 per cento ha riferito di provare sempre un orgasmo durante il sesso”. Lo studio ha anche esaminato se la cannabis può aumentare il tatto, il gusto e l’olfatto, sensi che possono “creare” o “distruggere” incontri sessuali. Oltre il 70 percento dei partecipanti ha riportato che dopo la cannabis il tatto e il gusto si intensificano e questo potrebbe aumentare la soddisfazione sessuale generale perché i due sensi sono parti importanti durante il rapporto. E lo sono ancora di più per le donne.

Lo studio

Più soddisfazione sessuale e più orgasmi con la cannabis. Lo studio Usa sul ruolo del Thc
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione