Speciale Sanremo 2023

Levante e la depressione post-partum: “Mi sentivo bloccata nel ruolo di madre. Ecco quando ho smesso di sentirmi solo un contenitore”

La cantautrice parla della depressione post-partum vissuta dopo aver dato alla luce Alma Futura. Argomento, questo, al centro di "Vivo", il brano in gara a Sanremo 2023

di F. Q.

La depressione post-partum arriva sul palco del Teatro Ariston grazie a Vivo, il brano che Levante porta in gara al Festival di Sanremo 2023. “È qualcosa di cui non si parla abbastanza, non hai il controllo delle emozioni, hai continui alti e bassi” spiega la cantautrice in un’intervista a Grazia. “Prima di rimanere incinta avevo paura del parto che, invece, è stata un’esperienza meravigliosa. Ma del post parto nessuno mi aveva raccontato nulla, ed è stato buio“.

Una condizione comune a molte donne ma che non si ha sempre il coraggio di rendere manifesta, perché il senso di colpa prevale sul dolore. Levante spiega come anche il lavoro l’abbia aiutata in quei momenti: “Subito dopo la nascita di mia figlia avevo bisogno di rimettermi a scrivere, a suonare. Avevo bisogno di sentirmi utile per me stessa, perché amo lavorare. In quel momento mi sentivo bloccata in un ruolo speciale, quello di madre, ma non mi bastava. Le emozioni oscillavano: ero felice, ma anche triste. E non bisogna aver paura di ammettere che non è solo un periodo di gioia. Succede a tante donne”.

Quando, dopo quattro mesi, non ha più potuto allattare la piccola Alma Futura per mancanza di latte, Levante non nasconde di essere in qualche modo rinata: “È stato proprio in quel momento che mi sono ripresa il mio corpo e mi sono sentita di nuovo me stessa e non più solo un contenitore“. Come verrà presto l’argomento della depressione post-partum a Sanremo? L’artista sa bene di non portare un tema facile, ma è importante per lei rimanere fedele a se stessa e al proprio sentire: “Rischio, come sempre rischio, perché parlo di depressione e ne parlo in una maniera per niente immediata, ma volevo rischiare raccontando una cosa che per me era inevitabile da raccontare. Ho sempre utilizzato la musica come uno strumento per sfogarmi, una mia valvola di sfogo, ho sempre canalizzato le mie emozioni attraverso la musica e sarebbe stato ipocrita da parte mia non affrontare la questione maternità e del post parto”.

Levante e la depressione post-partum: “Mi sentivo bloccata nel ruolo di madre. Ecco quando ho smesso di sentirmi solo un contenitore”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione