Un fiore reciso fra le mani, le crinoline bianche, le piume a ventaglio, gli occhi truccati da teatro e le lacrime di sangue. Ma anche le tutine di lurex come seconda pelle o la raffinata gorgiera (il colletto pieghettato) che ricorda la Regina Elisabetta I Tudor.
Se pensate che il primo a calarsi nello stile genderless più trasformista ed eccentrico nel mondo dello spettacolo

sia stato il cantante Achille Lauro, e lo sarà Rosa Chemical al prossimo Festival di Sanremo, vi sbagliate.

In principio c’era Lindsay Kemp, il grande artista inglese multiforme, uomo e donna insieme, a cui a quattro anni dalla morte è dedicato il nuovo libro fotografico “Lindsay Kemp Stop Time!” (Anthelios edizioni) con testi di David Haughton e immagini di Angelo Redaelli. Chi è Lindsay per tutti? E’ l’artista totale che negli anni ’70 e ’80 porta in giro, fra scandali e trionfi, il suo lavoro più rivoluzionario: “Flowers”, da Jean Genet. E l’essere più istrionico e onirico della scena di allora. Ed ecco perché David Bowie lo vuole, con la sua compagnia, nello spettacolo live di Ziggy Stardust nel 1972. La strada del theater e glam rock è tracciata. Due anime affini, quella di Kemp e del Duca Bianco. Con un senso dell’arte condiviso e anche un sentimento, consumato in gioventù quando il cantante prendeva lezioni di teatro danza da Kemp a Londra. Anche Kate Bush volle Lindsay Kemp per il video del suo più grande successo. Lui è in smoking nero e lei in scarpette da ballo rosse.

Il pop e il rock avevano il batticuore per Kemp. Non solo per le sue trasformazioni estreme sul palcoscenico: slinguava con un serpente vivo in scena, si vestiva da Violetta della Traviata e moriva d’amore, da Regina d’Inghilterra maneggiava il potere e da Pierrot sbalordiva del suo stesso sbalordimento. Lo amavano perché era davvero capace di trasfigurarsi, da angelo a diavolo, nei suoi spettacoli. Maschile e femminile, ironico e tragico: “Quello che voglio fare – diceva Kemp – è restaurare il glamour delle Folies Bergère, il pericolo del circo e la cerimonia della morte”. Alessandro Michele, l’ex direttore artistico di Gucci che ha vestito Achille Lauro, deve per forza averlo visto.

Articolo Precedente

Maison Valentino Essential, il guardaroba dell’uomo contemporaneo secondo Pierpaolo Piccioli: Suga dei Bts è il volto simbolo

next
Articolo Successivo

Louis Vuitton pret à porter Homme: un défilé nel défilé. Allestimento da set cinematografico visionario anni ’50 e parata di vip sul red carpet

next