Mai come quest’anno c’è voglia di Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2023. Già nei mesi scorsi sono stati svelati il co-conduttore Gianni Morandi e la presenza di Chiara Ferragni la prima e l’ultima sera. Trattative aperte per i super ospiti internazionali One Republic, come rivelato dal frontman Ryan Tedder. Poi il silenzio e qualche toto-Big, in vista della proclamazione ufficiale della lista dei concorrenti in gara del 4 dicembre al Tg1 delle 13:30, come ha rivelato Amadeus ospite alla Milano Music Week.

IL TOTO-BIG DI FQMAGAZINE.IT: DA GIORGIA A GINO PAOLI

In corsa ci sarebbero – secondo alle ipotesi raccolte da FqMagazineMarco Mengoni, Giorgia (dopo una serrata trattativa e opera di convincimento della casa discografica Sony), il grande ritorno di Gino Paoli, Tananai presente di diritto dopo l’exploit dello scorso anno con “Sesso Occasionale”, Nada, il vincitore di Amici di Maria De Filippi dello scorso anno Luigi Strangis, Elodie, Francesca Michielin reduce dall’ottima conduzione di X Factor 2022, la reunion di Paola e Chiara, il re dello streaming Lazza e i ritorni di Levante, Colapesce Dimartino e Madame. Sono solo alcune delle ipotesi dei Big che potrebbero partecipare, ma i giochi sono ancora aperti e fino al 30 novembre c’è tempo per mandare un brano. “Siamo ad un punto molto buono ma c’è ancora margine di tempo”, ha spiegato Amadeus. Quindi ancora non è detta l’ultima parola e c’è da scommettere che almeno 2-3 carte buone siano coperte e segrete.

“NO A SUPER OSPITI ITALIANI E LA DELOGU AL PRIMA FESTIVAL”

Durante l’incontro all’Apollo Club di Milano, Amadeus ha anche rivelato che alla conduzione di Prima Festival, il segmento che anticipa la serata di Sanremo, alla conduzione ci sarà Andrea Delogu affiancata da Jody Cecchetto (figlio di Claudio e speaker di RTL 102.5) e gli Autogol. Di certo non ci saranno super ospiti italiani (“siamo aperti solo a chi avrà più di 70 anni”), questione molto cara ad Amadeus che ritiene corretta la decisione soprattutto verso chi è in gara e si mette in gioco. È anche un modo per invogliare i Big a partecipare alla kermesse ed esporsi in prima persona. “Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato. – ha spiegato il direttore artistico – Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big. Quando annuncerò la lista dei cantanti dirò: ‘loro sono i miei super ospiti’. Quando arrivai al Festival mi ritrovai con 50 super ospiti e 10 cantanti in gara. Ho eliminato la parola super ospite, trovo ingiusto verso l’artista che viene a presentare la sua musica in un clima di grande festa”.

“LE CANZONI DEL FESTIVAL LE SCELGO IN MACCHINA”

E infine una curiosità: “Le canzoni per Sanremo le scelgo durante i miei viaggi in macchina da Roma a Milano e viceversa. Mi arrivano 300 proposte, ne scelgo una cinquantina, alcune le ascolto anche 20 volte. Così arrivo a una rosa di 30 canzoni. In quel momento mi metto in macchina con una persona fidata che segna le mie preferenze. Se mi distraggo o abbasso il volume, le scarto. Faccio così per due motivi: uno perché vengo dalla radio e ragiono come se i brani di Sanremo fossero una playlist e poi perché ho il tempo per metabolizzare una canzone. Secondo me in macchina c’è la giusta attenzione per capire se una canzone ti prende o no”. Una volta lasciata Milano, Amadeus si occuperà nel weekend anche delle selezioni di Area Sanremo.

AMADEUS E IL WEEKEND DEDICATO ALLE FINALI DI AREA SANREMO

Oggi, sabato 26 novembre, la Commissione di Valutazione – composta da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte e Sergio Rubino, insieme ad Amadeus – annuncerà i nomi dei 20 giovani talenti che avranno accesso alla selezione finale di domenica 27 novembre. Per quest’ultima audizione i candidati dovranno esibirsi davanti alla Commissione Musicale Rai, che decreterà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani del 16 dicembre, in diretta su Rai Uno. I quattro cantanti si aggiungeranno agli otto già selezionati: gIANMARIA con la canzone “La città che odi”, Giuse The Lizia con “Sincera”, Maninni con “Mille Porte”, Mida con “Malditè”, Olly con “L’anima balla”, Sethu con “Sottoterra”, Shari con “Sotto Voce” e Will con “Le cose più importanti”. Dopo il 16 dicembre i primi tre classificati si aggiungeranno ai Big scelti da Amadeus il 4 dicembre.

Articolo Precedente

Amici 22, Maria De Filippi si infuria con gli allievi: “Interverrà personalmente per prendere provvedimenti”. Ecco che cosa è successo

next
Articolo Successivo

Ballando con le Stelle, ecco a che ora va in onda la semifinale e quali sono le coppie rimaste in gara

next