Attualità

Dj Ringo: “La canzone di Fedez e Salmo? Terrificante, poteva farla Orietta Berti. I Maneskin? Terrificanti. Il panorama attuale mi fa caga**”

Il noto dj, ora direttore creativo di Virgin Radio dove conduce Revolver, si è raccontato in una lunga intervista al Corriere della Sera

di F. Q.

Dj Ringo, vero nome Rocco Maurizio Anaclerio (anche se, dice, “ormai più nessuno mi chiama così”). Voce inconfondibile, ora a Virgin Radio, dove è direttore creativo e dove conduce il suo Revolver. Ringo ha mai incontrato il batterista dei Beatles? “È stato un incontro meraviglioso, era un cerchio che si chiudeva e lui è stato molto simpatico, gli ho detto che mi chiamavano così in suo onore e mi ha risposto che gli dovevo un sacco di royalties”. Il dj ha raccontato molte cose in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Per esempio dei presunti 10 milioni di euro sperperati: “Sicuramente miliardi e miliardi di lire, guadagnavo tanto e spendevo tanto. Macchine, moto, viaggi: pagavo tutto agli altri perché non volevo andare in giro da solo. Porsche e Ferrari. Moto. Le sfasciavo e le cambiavo. E i soldi volavano via. Ma non mi pento”. Uno dei “re” delle notti degli anni ’80, trasgressivo Ringo lo è stato: “… Sono sempre stato attratto dal sesso e dalle donne, da un’orgia, qualcosa di viscerale… poi è arrivato l’Aids a rovinare tutto. Vivevo di notte, era fantastico: amici veri, pochi soldi, divertimento puro, che finiva sempre con qualche ragazza, o nei motel o al parco. Gli anni 80 erano bellissimi, mi sono divertito come un matto: ho conosciuto Keith Haring; Fiorucci mi ha presentato una cantante che doveva vestire: era Madonna; ho chiacchierato con Andy Warhol. Mi avevano anche proposto di comprare un suo quadro per 40 milioni di lire. Non lo presi e mi mangio ancora le mani: varrebbe più di un milione di euro”. Ma lui, che di rock se ne intende, cosa ne pensa del panorama attuale? “Mi fa cagare. Ho sentito Viola di Fedez e Salmo, non si offendano, ma è terrificante. Poteva farla Orietta Berti. Se questi sono i giovani che fanno musica…”. Zan zan. Il fenomeno rock del momento tutto italiano ma famoso nel mondo, i Maneskin? “Terrificanti”. Poi, su Zitti e Buoni: “L’hanno presentata a Sanremo. Capisce dove è l’errore? Un gruppo rock non dovrebbe essere al Festival di Sanremo. Vede quella foto? Ci sono quattro star che sono nell’olimpo: James Dean, Elvis, Humphrey Bogart, uno dei più fighi di tutti, Marilyn Monroe l’icona. Il rock ha leggi ben precise, integraliste, devi rispettarle. Uscire da un talent come X Factor non è rock“.

Dj Ringo: “La canzone di Fedez e Salmo? Terrificante, poteva farla Orietta Berti. I Maneskin? Terrificanti. Il panorama attuale mi fa caga**”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione