Il richiamo alla leva forzato per decreto in Russia fa una vittima. Un cittadino ha sparato al comandante militare locale ferendolo gravemente in un centro di reclutamento in una città siberiana dopo avergli detto che si sarebbe rifiutato di combattere nella guerra in Ucraina. “Il commissario militare Alexander Yeliseyev è in terapia intensiva, in condizioni molto gravi. L’uomo che ha sparato è stato arrestato. Sarà punito obbligatoriamente”, ha dichiarato il governatore della regione di Irkutsk, Igor Kobzev, aggiungendo che la sparatoria è avvenuta nel centro di reclutamento militare della città di Ust-Ilimsk. Dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di richiamare 300mila riservisti ci sono state proteste di piazza, soffocate dalla polizia con la forza e con gli arresti, e fughe dal paese.

“I primi gruppi di uomini richiamati dalla mobilitazione parziale della Russia hanno iniziato ad arrivare alle basi militari: sono state emesse molte decine di migliaia di avvisi di leva, la Russia dovrà ora affrontare una sfida amministrativa e logistica per fornire addestramento alle truppe” scrive l’intelligence del Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento su Twitter. “Molte delle truppe arruolate non avranno alcuna esperienza militare per anni. La mancanza di addestratori militari e la fretta con cui la Russia ha avviato la mobilitazione suggerisce che molte delle truppe arruolate si schiereranno in prima linea con una preparazione minima pertinente. È probabile che subiscano un alto tasso di abbandono. A differenza della maggior parte degli eserciti occidentali, l’esercito russo fornisce addestramento iniziale di basso livello ai soldati all’interno delle loro unità operative designate, piuttosto che in istituti di addestramento dedicati”, spiega il report. “Di solito, un battaglione all’interno di ogni brigata russa rimane in guarnigione se altri due si schierano e possono fornire un quadro di istruttori per addestrare nuove reclute o aumentati. Tuttavia, la Russia ha schierato molti di questi terzi battaglioni in Ucraina“.

Articolo Precedente

Usa: ‘Abbiamo detto a Mosca che reagiremo duramente se usano l’atomica’. Media: ‘Dopo il 28 chi è reclutabile non potrà lasciare Russia’

next
Articolo Successivo

A Parigi manifestazione per Mahsa Amini, la giovane uccisa dalla polizia iraniana – Video

next