Un incontro immortalato dai fotografi, quello tra Kate Middleton e Olena Zelenska, la first lady ucraina presente ai funerali della regina Elisabetta II. Un incontro che appare un chiaro segnale. La Russia è stata esclusa dagli invitati alla cerimonia. L’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca con il Regno Unito, in prima fila per fornire sostegno e aiuto, ha impedito che l’invito arrivasse anche al leader russo. La Russia ha protestato e giudicato “profondamente immorale” e “blasfema” la propria esclusione – imposta dal governo britannico di Liz Truss (appena succeduta a Boris Johnson) assieme a quella dei soli Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela – da qualunque invito, anche a livello di ambasciatori, ai funerali di Stato di domani. L’accoglienza riservata ad Olena Zelenska è un segno difficilmente fraintendibile.

Articolo Precedente

Funerale regina Elisabetta, l’omelia dell’arcivescovo di Canterbury: “Pochi leader ricevono l’amore che abbiamo visto. Ci incontreremo di nuovo”

next
Articolo Successivo

Regina Elisabetta, la rivelazione choc dell’amico: “Ero al funerale del Principe Filippo e posso dirlo con certezza: si è lasciata andare al suo destino”

next