Attualità

Funerali regina Elisabetta, ecco il programma ora per ora: il via alle 10.44, fine prevista per le 19.30

Ecco cosa accadrà nella giornata di domani

di F. Q.

È tutto pronto per i funerali della sovrana più amata di sempre, Elisabetta II. Londra è stata letteralmente bloccata dall’immane quantità di gente che, in queste ore, si è messa in fila di fronte a Westminster Palace per dare l’ultimo saluto alla sovrana. La camera ardente è stata chiusa questa mattina alle 8 e la famiglia reale al gran completo è pronta ad accompagnare la Regina nell’ultimo viaggio. Attesi capi di stato e reali da tutto il mondo (qui tutti i nomi di chi parteciperà). Ma ecco qual è il programma previsto per la giornata di domani (visibile anche sulle nostre reti generaliste con uno speciale Tg1, lo speciale Tg5 condotto da Silvia Toffanin e lo speciale del TgLa7).

06.30 (07.30 in Italia): si chiude la camera ardente della sovrana defunta a Westminster Hall.

08.00: al rintocco del Big Ben la Gran Bretagna si raccoglie in un minuto di silenzio.

10.44: il feretro di Elisabetta II lascia Westminster Hall e viene trasportato verso l’abbazia di Westminster, dove si svolgerà il funerale.

10.52: la processione funebre arriva all’abbazia di Westminster.

11.00: inizia il funerale. Le porte dell’abbazia saranno state aperte dalle 08.00 del mattino per permettere a tutti i partecipanti di prendere posto.

12.15 : terminato il funerale, il feretro viene condotto all’arco di Wellington lungo un percorso di 2,4 km.

13.00: la bara viene trasferita su un carro funebre, che la porterà fuori Londra al castello di Windsor.

15.06: il carro funebre arriva al castello di Windsor e viene portato in processione alla cappella di St. George.

16.00: nella cappella si svolge un servizio religioso di commiato alla presenza di 800 persone.

19.30: la regina Elisabetta viene sepolta accanto al marito Filippo nella King George Vi Memorial Chapel durante una cerimonia privata per la famiglia reale.

Funerali regina Elisabetta, ecco il programma ora per ora: il via alle 10.44, fine prevista per le 19.30
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione