I funerali della Regina Elisabetta II sono previsti oggi, lunedì 19 settembre, a partire dalle ore 11 (ora locale, le 12 italiane). Evento a cui parteciperanno capi di Stato e rappresentanti di 200 nazioni, all’Abbazia di Westminster, dove Elisabetta sposò Filippo nel 1947, sono attese duemila persone e sino a due milioni di cittadini e turisti sono previsti lungo il percorso del corteo funebre. La scomparsa a 96 anni lo scorso 8 settembre, un rito solenne concluderà dieci giorni di veglie e saluti alla sovrana.

Secondo le stime l’evento dovrebbe stabilire anche un record televisivo con quattro miliardi di telespettatori, evento che sarà disponibile con lunghe dirette anche sul piccolo schermo nostrano. Rai1 ha deciso di affidarsi al “Tg1” che coprirà i funerali con un lungo speciale intitolato “Elisabetta II, l’addio”. Prenderà il via alle 10.30 con la probabile conduzione della direttrice Monica Maggioni, la diretta cederà la linea all’edizione delle 13.30 per poi tornare in onda dalle 16.00 alle 18 dopo una puntata breve di “Oggi è un altro giorno” e prima di lasciare spazio a “La Vita in Diretta“. Una staffetta che accompagnerà il telespettatore fino al preserale.

Canale 5 punta su Silvia Toffanin. Dalle ore 11 andrà in onda una puntata speciale di “Verissimo” realizzata in collaborazione con il “Tg5”: “The Queen – Addio alla Regina“. In collegamento da Londra gli inviati Federico Gatti, Elena Guarnieri e Dario Maltese, in studio a Milano Francesco Rutelli e i giornalisti Cesara Buonamici e Antonio Caprarica. Toffanin documenterà minuto per minuto l’ultimo saluto alla sovrana che ha guidato per oltre 70 anni il Regno Unito. Dalle 15 lo speciale del “Tg5” sarà invece condotto dalla giornalista Simona Branchetti.

Non solo Rai e Mediaset, La7 scende in campo con il direttore Enrico Mentana che annuncia sui social una edizione speciale del “TgLa7” in diretta dalle 10.45. Il gruppo Discovery punta su Real Time in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18, con il commento degli esperti di Casa Windsor: Francesco Vicario, giornalista di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttrice di The Good Life Italia. I funerali saranno disponibili anche sulle reti all news: RaiNews24 (canale 48), TgCom24 (canale 51) e SkyTg24 (canale 50). In streaming su tutte le piattaforme dei diversi gruppi tv, in lingua originale sul sito della BBC.

Articolo Precedente

Amici 22, la prima puntata: la classe, i super ospiti e la scaletta. Tutto quello che c’è da sapere

next
Articolo Successivo

Amici 22, Alessandra Celentano: “Sono fidanzata con Can Yaman”, Maria De Filippi presenta l’allievo Wax: “Ho litigato con lui”, ecco la nuova classe

next