Televisione

Funerali Regina Elisabetta, ecco dove vederli live in tv e in streaming: previsti 4 milardi di spettatori

Dallo speciale TG1 a Canale5 che punta su Silvia Toffanin e ancora La7 con la matatona Mentana

di Giuseppe Candela

I funerali della Regina Elisabetta II sono previsti oggi, lunedì 19 settembre, a partire dalle ore 11 (ora locale, le 12 italiane). Evento a cui parteciperanno capi di Stato e rappresentanti di 200 nazioni, all’Abbazia di Westminster, dove Elisabetta sposò Filippo nel 1947, sono attese duemila persone e sino a due milioni di cittadini e turisti sono previsti lungo il percorso del corteo funebre. La scomparsa a 96 anni lo scorso 8 settembre, un rito solenne concluderà dieci giorni di veglie e saluti alla sovrana.

Secondo le stime l’evento dovrebbe stabilire anche un record televisivo con quattro miliardi di telespettatori, evento che sarà disponibile con lunghe dirette anche sul piccolo schermo nostrano. Rai1 ha deciso di affidarsi al “Tg1” che coprirà i funerali con un lungo speciale intitolato “Elisabetta II, l’addio”. Prenderà il via alle 10.30 con la probabile conduzione della direttrice Monica Maggioni, la diretta cederà la linea all’edizione delle 13.30 per poi tornare in onda dalle 16.00 alle 18 dopo una puntata breve di “Oggi è un altro giorno” e prima di lasciare spazio a “La Vita in Diretta“. Una staffetta che accompagnerà il telespettatore fino al preserale.

Canale 5 punta su Silvia Toffanin. Dalle ore 11 andrà in onda una puntata speciale di “Verissimo” realizzata in collaborazione con il “Tg5”: “The Queen – Addio alla Regina“. In collegamento da Londra gli inviati Federico Gatti, Elena Guarnieri e Dario Maltese, in studio a Milano Francesco Rutelli e i giornalisti Cesara Buonamici e Antonio Caprarica. Toffanin documenterà minuto per minuto l’ultimo saluto alla sovrana che ha guidato per oltre 70 anni il Regno Unito. Dalle 15 lo speciale del “Tg5” sarà invece condotto dalla giornalista Simona Branchetti.

Non solo Rai e Mediaset, La7 scende in campo con il direttore Enrico Mentana che annuncia sui social una edizione speciale del “TgLa7” in diretta dalle 10.45. Il gruppo Discovery punta su Real Time in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18, con il commento degli esperti di Casa Windsor: Francesco Vicario, giornalista di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttrice di The Good Life Italia. I funerali saranno disponibili anche sulle reti all news: RaiNews24 (canale 48), TgCom24 (canale 51) e SkyTg24 (canale 50). In streaming su tutte le piattaforme dei diversi gruppi tv, in lingua originale sul sito della BBC.

Funerali Regina Elisabetta, ecco dove vederli live in tv e in streaming: previsti 4 milardi di spettatori
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione