Cinema

Venezia 79: vincono le donne (e sono tre anni di fila), anche se Panahi meritava di più – il commento

Paradossalmente, il Premio Speciale della Giuria, sorta di contentino per non scontentare nessuno, accontenterà i carcerieri del regista iraniano, arrestato dal suo governo per sovversione

di Davide Turrini

Si diceva che le registe non vincevano mai, che il mondo del cinema era tutto al maschile. E invece, proprio come nel grandissimo film di Todd Field, TAR, con protagonista quella dispotica direttrice d’orchestra potente, sobillatrice e invasata come un maschio dispotico qualunque, a Venezia 79 la scorpacciata di premi principali se la fanno due donne. Il Leone d’Oro va a Laura Poitras, brava e onesta documentarista che si spacca le ossa da quasi vent’anni e che nel 2014 vinse un Oscar per il suo Citizenfour dove affrontò lo scandalo delle intercettazioni illegali della NSA e volò a Hong Kong per intervistare, prima di tutti gli altri, Edward Snowden.

Gran Premio della Giuria e Miglior Opera Prima per Alice Diop con Saint Omer, la più sorprendente tra le sorprese possibili in questo robusto e ricco Concorso, film stilisticamente sofisticato e dall’impianto etico comunque discutibile (trovare il pertugio per accettare un infanticidio), pur essendo soltanto all’opera prima. Il ruggito del leone oramai è talmente inclinato al femminile che siamo al terzo anno di Leone d’Oro ad una regista: l’anno scorso ad Audrey Diwan per La scelta di Anne e l’anno precedente a Chloe Zhao per Nomadland. Insomma, probabile che per un po’ non sentiremo più parlare di disparità di genere. Semmai emerge la disparità di trattamento ricevuta da Jafar Panahi da parte di un gruppo di giurati che non ha voluto fare la cosa più ovvia e naturale del mondo: premiare il film più riuscito e universale di Venezia 79, No Bears.

Paradossalmente, il Premio Speciale della Giuria, sorta di contentino per non scontentare nessuno, accontenterà i carcerieri di Panahi. Visto Jafar? Stai tanto a girare un film in clandestinità come fossi un assassino qualunque, a sfidare la nostra assurda legge islamica e nemmeno vinci il Leone d’Oro? Mistero della fede e delle giurie. Come quello di assegnare un premio a Colin Farrell, quindi di miglior attore, quando The banshees of Inisherin di Martin McDonagh, è un racconto totalmente corale, compresi il border collie, l’asinella, il cavallo e la mucca in scena, dove conta, pardon, il direttore d’orchestra più che il primo violino. Anche tra le attrici, il premio alla Blanchett sa di sintesi facile – è una dea, sa fare tutto, ed è vero – ma offusca nuove leve (Ana De Armas è una Marilyn monumentale) e di base rimanda e rinsalda il grande rapporto oramai creatosi tra il Festival di Venezia e lo star system hollywoodiano che oramai ai primi di settembre di ogni anno preferisce un red carpet veneziano ad una qualsiasi baracconata statunitense che sia a Telluride o più, in Canada, a Toronto.

Venezia 79: vincono le donne (e sono tre anni di fila), anche se Panahi meritava di più – il commento
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione