Italia, Francia, Germania, Spagna e Olanda sono “pronte ad attuare” la tassazione minima sulle multinazionali “nel 2023 e con ogni mezzo legale“. Lo annunciano i ministri delle Finanze in una dichiarazione congiunta, aprendo la strada a una cooperazione rafforzata tra un gruppo di Paesi che procederebbero da soli. In modo da dribblare il veto dell‘Ungheria, che si è messa di traverso in quella che sembra una rappresaglia a fronte del mancato via libera da parte della Commissione al suo Piano di ripresa e resilienza. A giugno dall’Ecofin era quindi uscita una nuova fumata nera, a un anno dal G7 che ha trionfalmente licenziato l’intesa su un’aliquota del 15% (assai bassa rispetto a quel che paga un normale lavoratore dipendente) e sulla redistribuzione del “diritto a tassare” una parte di utili tra tutti i Paesi in cui una multinazionale opera.

“L’inflazione colpisce pesantemente il potere di spesa dei nostri concittadini” e “le aziende devono pagare la loro quota dell’onere per alleviare l’impatto della crisi energetica globale. Questo è il motivo per cui riaffermiamo oggi il nostro rafforzato impegno ad attuare rapidamente tassazione minima effettiva globale. È una leva fondamentale per un’ulteriore giustizia fiscale attraverso una lotta più efficace contro l’ottimizzazione e l’evasione fiscale”, si legge nella dichiarazione firmata dal ministro dell’Economia italiano Daniele Franco con l’omologo francese Bruno Le Maire, il tedesco Christian Lindner, l’olandese Sigrid Kaag e la spagnola Nadia Calviño.

“All’Ecofin di giugno 2022, 26 dei 27 Stati membri dell’Ue hanno espresso la volontà di attuare questo importante passo verso la giustizia fiscale e il nostro primo obiettivo rimane quello di raccogliere un consenso – aggiungono – Se nelle prossime settimane non dovesse essere raggiunta l’unanimità, i nostri governi sono pienamente determinati a portare a termine il nostro impegno. Siamo pronti ad attuare la tassazione effettiva minima globale a partire dal 2023 e con ogni mezzo legale possibile. Siamo inoltre pienamente impegnati a completare il lavoro per una migliore riallocazione dei diritti di tassazione dagli enormi profitti delle multinazionali globali con l’obiettivo di firmare una convenzione multilaterale entro la metà del 2023″.

Articolo Precedente

Caro gas, i ministri Ue prendono tempo: “Sul price cap attendiamo proposte della Commissione”. No alla proposta italiana di un tetto anche su forniture non russe

next