Cinema

Venezia 2022, il regista Emanuele Crialese fa coming out: “Una bambina che si sente un maschio, questo film è una rappresentazione di me stesso”

“Crialese consegna un’opera che affronta quella parte della sua biografia che l’ha visto nascere biologicamente donna e successivamente assumere la propria identità di genere, quella maschile”

di Davide Turrini

Il film L’immensità parla della transizione di donna a uomo del regista Emanuele Crialese. In un’intervista rilasciata a Variety, l’autore romano parlando di Adriana, la protagonista del film che sarà in Concorso a Venezia 79 domenica 4 settembre, ha spiegato che “la percezione che ha di se stessa è di essere una ragazza che nasce biologicamente come una bambina che si sente un maschio”. Sempre Variety segnala che nelle note di regia del film è scritto che “sebbene L’immensità non sia strettamente autobiografico, si basa sulla transizione dell’esperienza personale del regista”. Crialese ha 57 anni e in 25 anni di carriera ha girato cinque film: Once we were strangers nel 1997; Respiro con Valeria Golino nel 2002; Nuovomondo nel 2006; Terraferma nel 2011 e, appunto, L’immensità. Il sito Gay.it ricorda: “L’immensità rivela (…) una parte della biografia di Crialese che, sebbene nota agli addetti ai lavori del mondo del cinema, non lo era al grande pubblico. E del resto, non ve n’era ragione, fino ad oggi”.

E aggiunge: “Crialese consegna un’opera che affronta quella parte della sua biografia che l’ha visto nascere biologicamente donna e successivamente assumere la propria identità di genere, quella maschile”. Su Variety a domanda specifica della sovrapposizione tra il personaggio di Adriana e Crialese, l’autore romano specifica ulteriormente: “Certo che sono io. Questo è il mio punto di vista. È chiaro che è una rappresentazione di me stesso. Non c’è alcun dubbio: sono io”. L’immensità ha come protagonista assoluta Penelope Cruz, mamma di due ragazzi nella Roma popolare degli anni settanta. Una dei due figli è Adriana (interpretata da Luana Giuliani) una dodicenne che vuole cambiare nome in Andrea.

Venezia 2022, il regista Emanuele Crialese fa coming out: “Una bambina che si sente un maschio, questo film è una rappresentazione di me stesso”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione