Da luglio il Jova Beach Party è nel mirino di molti ambientalisti che puntano il dito sullo spettacolo che porta ad ogni tappa oltre 80mila persona su diverse spiagge italiane. Uno scontro che continua ancora oggi con la Procura di Lucca che ha aperto una inchiesta (in seguito ad un esposto) per danno ambientale, in vista dei concerti del 2 e 3 settembre a Viareggio. Accuse tutte respinte sia dal sindaco della città toscana che dall’organizzatore del tour Salvadori. Francesco Facchinetti su TikTok è intervenuto per commentare quanto sta accadendo a Jovanotti e all’organizzazione dello show: “Ho letto cose pesantissime. – ha detto il manager e imprenditore – Non mi voglio rivolgere all’1% delle persone che hanno criticato Jovanotti che sono attivisti, ambientalisti, quelli che ci credono da anni e si battono per l’ambiente da anni. Mi voglio rivolgere al rimanente 99%, a quelle persone che si sono messe a criticare Jovanotti solamente per moda. Perché oggi funziona così, nel 2022, si parte con una shitstorm senza sapere neanche di cosa si stia parlando, ma solo perché è un trend”.

Rivolgendosi proprio a quegli utenti Facchinetti punta il dito: “Voi negli ultimi vent’anni, mentre l’Italia sbagliava qualsiasi politica energetica e qualsiasi politica che riguardava l’ambiente, dove eravate? Mentre l’Italia si trasformava in un Paese non autosufficiente, energicamente parlando, voi dove eravate? Lo sapete che dopo la guerra in Ucraina abbiamo dovuto riaccendere le centrali a carbone in Italia? Nel 2022 le centrali a carbone perché siamo delle capre, perché abbiamo reso questo Paese un Paese non autosufficiente. Dove eravate mentre spegnevano tutte le centrali atomiche in Italia, mentre siamo circondati da centrali atomiche? Perfino in Svizzera sono pieni di centrali atomiche. Dove eravate mentre si bloccavano i trivellamenti nell’Adriatico perché ‘inquinavamo’ il nostro mare, e poi a sette metri dal confine italiano, dai Balcani, trivellavano e rubavano e rubano ancora oggi il nostro petrolio. Dove eravate? Ah sì, ecco dove eravate, eravate a votare lo schieramento politico che poi ha attivato il bonus facciata, il 110, per rendere le case dei nostri italiani delle case ecosostenibili. Peccato che sono state attivate queste cose nella maniera più sbagliata possibile e le persone, non tutti, hanno frodato ben 4 miliardi di euro al nostro Stato. Forse eravate lì a votare questo schieramento politico”.

Facchinetti poi conclude: “Prima di parlare e agire, pensate. Se proprio siete così ambientalisti, invece di prendervela con Jovanotti andatevela a prendere con le politiche che hanno reso il nostro Paese un Paese energeticamente non autosufficiente. Mi piacerebbe vedere la stessa foga, la stessa violenza, le stesse parole che avete utilizzato contro Jovanotti, su cose invece serie“.

Articolo Successivo

Da lavapiatti a uomo dei record della musica italiana, la storia di Rkomi: “Io e i miei due coinquilini ce l’abbiamo fatta tutti e tre”

next