Attualità

Alessia Marcuzzi: “Ho rischiato di morire soffocata”. A salvarla è stata la moglie del suo ex, Francesco Facchinetti

La showgirl racconta la brutta avventura capitata in un ristorante di Londra: un pezzo di polipo ha rischiato di farla morire soffocata. A salvarla è stata la prontezza di riflessi di Wilma Helena Faissol

di Francesco Canino

Alessia Marcuzzi ha rischiato di morire soffocata a causa di un pezzo di polipo. A raccontarlo è la stessa conduttrice che in un lungo post su Instagram rivela che a salvarle la vita è stata Wilma Faissol, l’influencer moglie del suo ex Francesco Facchinetti, con cui ha avuto la figlia Mia. L’episodio è accaduto in un ristorante a Londra, dove la Marcuzzi è di casa visto che il figlio Tommaso vive e studia lì (si è da poco laureato alla University of Westminster). “Mentre stavo mangiando, un pezzo di polpo mi si è bloccato nella trachea. Non riuscivo più a respirare, mi sono alzata e ho cominciato a strabuzzare gli occhi e a chiedere aiuto”, scrive la Marcuzzi. I primi a soccorrerla sono stati il marito Paolo Calabresi Marconi e il figlio, che hanno provato a liberarla dandole dei colpi sulla schiena, senza però riuscire a risolvere il problema.

ALESSIA MARCUZZI HA RISCHIATO DI MORIRE SOFFOCATA
L’intervento non è servito a nulla, la conduttrice è andata in panico fino a quando non è intervenuta la Faissol: “Ho pensato davvero di morire, non riuscivo più a capire nulla, quando Wilma mi ha preso da dietro e mi ha stretto forte, dandomi un colpo forte sullo sterno verso l’alto. All’improvviso ho sputato quel grosso pezzo che mi bloccava la respirazione e che era rimasto completamente intatto, e ho ripreso a deglutire”. L’episodio è durato pochi minuti e gli altri presenti nel ristorante non hanno neppure capito ciò che stava capitando. Per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi ed è finito con un intenso abbraccio tra le due donne: “Le ho detto commossa ‘Mi hai salvato la vita. Non lo dimenticherò mai’. È vero, non lo dimenticherò mai Wilma. In pochi minuti, o forse secondi, sono passata da uno stato di sofferenza estrema ad una liberazione totale e ho realizzato che poteva andare a finire davvero molto male”.

WILMA FAISSOL L’HA SALVATA GRAZIE ALLA MANOVRA DI HEIMLICH
A causare l’incidente è stato un pezzo di polipo non masticato bene (“è quello che accade spesso se mangiamo una cosa molto soffice e morbida e non mastichiamo bene, o semplicemente scivola giù perché stiamo parlando. E purtroppo a volte succede il peggio”) e ad aiutare la Marcuzzi è stata la prontezza di intervento della moglie di Francesco Facchinetti, che ha intuito ciò che stava capitando: muovendosi con tempismo perfetto ha messo in atto la manovra di Heimlich, una tecnica salvavita di primo soccorso che si utilizza in caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo, che viene eseguita per prevenire il soffocamento di una persona nel caso in cui le sue vie respiratorie vengano bloccate da un pezzo di cibo o da un altro oggetto. “Wilma ha fatto il corso di pronto intervento quando studiava in America e ieri ha avuto la prontezza e la capacità di fare la manovra di Heimlich in pochi secondi – rivela la Marcuzzi – E mi sono ripromessa si impararla, perché’ davvero si può salvare la vita di una persona in poco tempo“.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi)

Alessia Marcuzzi: “Ho rischiato di morire soffocata”. A salvarla è stata la moglie del suo ex, Francesco Facchinetti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione