Attualità

Sestri Levante, in vendita la villa da sogno che ha ispirato ‘La Sirenetta’

La dimora comprende piscina, solarium, 1.100 mq di interni, un edificio principale e due dépandance. Il prezzo di vendita non è ancora noto

di F. Q.

Un paradiso a picco sul mare, sulla punta estrema della penisola di Sestri Levante. È in vendita la villa progettata tra il 1938 e il 1940 dall’architetto Carlo Daneri. Esempio raro di architettura razionalista, l’abitazione è stata riconosciuta Monumento nazionale di architettura moderna dal ministero della Cultura, perché “testimonianza imprescindibile per l’architettura italiana del Novecento”. Immersa in un parco immenso, di oltre due ettari, avrebbe ispirato ‘La Sirenetta’ di Andersen. La villa, appartenuta a un editore italiano, è stata definita dall’architetto Giò Ponti come “una dimora, intesa non come alloggiamento, ma come teatro per le azioni umane di vita e di pensiero, di opera e di contemplazione”. Oggi, completati i lavori di restauro anche negli arredi progettati dal Daneri, ha riacquistato il suo originale valore architettonico ed è stata affidata alla Lionard Luxury Real Estate Spa, una società con sede a Firenze.

Parte del terreno che circonda l’abitazione sono anche un sentiero nel bosco e una scalinata, i quali portano alla spiaggia privata con accesso esclusivo al mare. E poi piscina, solarium, 1.100 mq di interni, un edificio principale e due dépandance. Non è abbastanza? Aggiungete tre piani, nove camere da letto e sei bagni. Non è ancora noto, però, il prezzo di vendita.

Sestri Levante, in vendita la villa da sogno che ha ispirato ‘La Sirenetta’
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.