Musica

Tormentoni 2022, ecco chi c’è in testa. Il vintage trionfa e il reggaeton resta in panchina. Oltre 50 brani in gara

Tra le canzoni estive si sottolinea il trionfo del vintage e delle sonorità Anni 60 e 90 che hanno – di fatto – spazzato via il reggaeton, vero protagonista degli scorsi anni. A differenza degli anni scorsi, la partita sembra avere già un vincitore, ma le sorprese sono dietro l'angolo

di Andrea Conti

La gara dei tormentoni è ufficialmente aperta e quest’anno sembra esserci un (piacevole) sovraffollamento. Sono oltre 50 i brani in corsa per la corona di “Tormentone 2022” a fine estate. In attesa dei due eventi che certificheranno il vincitore (Power Hits Estate di RTL 102.5 il 31 agosto e i Music Awards su Rai Uno il 9 e 10 settembre) le classifiche parlano chiaro. Sia in radio che nella classifica FIMI e Top 50 di Spotify sembra non ci sia gara per “La dolce vita” di Fedez con Mara Sattei e Tananai. Il brano è “esploso” da subito e ha preso la rincorsa. Tananai, tra l’altro, gareggia anche da solista con il nuovo brano “Pasta”. Seguono a ruota i Pinguini Tattici Nucleari con “Giovani Wannabe”, Elisa con “Litoranea”, Marco Mengoni con “No stress”. I Boomdabash con Annalisa e la loro “Tropicana” a tentano il colpaccio last minute. E poi ci sono gli outsider come ThaSupreme, Salmo e Takagi & Ketra (“Bubble”), Fabri Fibra con Maurizio Carucci (“Stelle”), Jovanotti (“Sensibile all’estate”) e Irama con un titolo che è già cult: “Pam, Pam, Pam, Pam, Pam, Pam, Pam, Pam”.

Da segnalare Elodie scatenatissima con “Tribale” che arriva sull’onda del successo del precedente “Bagno a Mezzanotte”, Elettra Lamborghini in un primo momento aveva comunicato che non sarebbe stata presente tra i tormentoni salvo poi ripensarci con Rocco Hunt per “Caramello”. Blanco, infortunato recentemente, rimane tra i favoriti per un buon piazzamento con “Nostalgia”. Occhi puntati su un’altra coppia di successo estiva Carl Brave e Noemi che dopo “Makumba” propongono “Hula-Hoop”. Altre due coppie in corsa sono Baby K con Mika (“Bolero”) e Shade con J-Ax (”Tori seduti”). Il mitologico Vasco Rossi ha puntato su “L’amore l’amore”, Cesare Cremonini invece risuona con “Chimica”. A proposito di cantautori non manca Biagio Antonacci con “Seria”. C’è tanto “X Factor” nella lista dei tormentoni: oltre al già citato giudice Fedez, ci sono anche i colleghi di banco Rkomi con “Ossa rotte”, Dargen D’Amico con “Ubriaco di te” e la conduttrice Francesca Michielin con “Bonsoir”. Sempre sul versante talent direttamente da “Amici di Maria De Filippi” Luigi Strangis (“Tienimi stanotte”), Alex (“Non siamo soli”), Sissi (“Scendi”), Albe (“Karma”) e LDA (“Bandana”). Della scorsa edizione ci sono Sangiovanni che ha ben due brani in circolazione “Mariposas” (la versione spagnola di “Farfalle”) feat. Aitana e “Scossa”, Aka 7even con Guè canta “Toca”, Tancredi con Donatella Rettore in “Faccio da me” e Deddy “Luci addosso”. Michele Bravi, in una pausa delle selezioni della prossima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, ha lanciato “Zodiaco” mentre sul versante teen Matteo Romano è presente con “Tramontana”, così come Emanuele Aloia con “Radio entusiasmo”. Classe ed eleganza con Malika Ayane deliziosamente vintage con “Una ragazza”. Alessandra Amoroso in attesa di San Siro (il 13 luglio) scalda l’atmosfera con “Camera 209”. Non potevano nemmeno mancare i Maneskin con la loro “Supermodel”.

“Cuore” vede uno strano ed interessante trittico insieme Shablo feat. Geolier e Coez (presente anche con il suo brano da solista “Essere liberi”), Fred De Palma prova a farsi spazio con “Extasi”così come Ghali in duetto con Madame in “Pare”. Nell’affollatissimo panorama dei tormentoni ci sono anche Ditonellapiaga (“Disco (I love it)”, Tommaso Paradiso (“Piove in discoteca”), Alfa (“You make me so happy”), Virginio (“M’incanta”), Franco 126 con Loredana Bertè (“Mare malinconia”), Federico Rossi (“Le Mans”), La rappresentante di Lista (“Diva”), Giusy Ferreri (“Causa effetto”), Nina Zilli (“Munsta”) e Rovere con Chiamamifaro “Sottacqua”. E gli stranieri? Harry Styles spopola con “As It Was”, One Republic con “West Coast”, Bob Sinclar & l’ex cantante di “Amici” Nyv (“Borderline”) mentre Ana Mena propone “Mezzanotte”. Insomma non manca davvero nessuno: che vinca il migliore e la canzone più cantata dagli italiani questa estate.

Tormentoni 2022, ecco chi c’è in testa. Il vintage trionfa e il reggaeton resta in panchina. Oltre 50 brani in gara
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione