Televisione

Palinsesti Rai, ecco le dodici novità della stagione 2022-2023: Morandi con un one man show, ‘E poi c’è Cattelan’ rispolverato e le misteriose drag queen

Le emozioni della gente comune, la Generazione Z, nuovi game musicali, l'apertura all'inclusività con le drag queen, spogliarelli benefici per la prevenzione del tumore e show unici. Sono alcuni degli ingredienti delle dodici novità che sono emerse dai Palinsesti Rai, presentati oggi a Milano. Rai Due sarà totalmente rivoluzionata con l'arrivo di nuovi volti e format. Rai Uno si conferma la casa dei grandi eventi, mentre su Rai Tre ci saranno debutti importanti. Su Rai Play contenuti diretti ai giovani con il ritorno di Jovanotti

di Andrea Conti

DOMENICA IN SHOW, MARA VENIER APRE LA STAGIONE DEL PRIME TIME Mara Venier, oltre al suo impegno domenicale con “Domenica In”, sarà presente in prima serata su Rai Uno con “Domenica In Show” da venerdì 16 settembre. Dal TV3 degli Studi Fabrizio Frizzi Mara Venier condurrà un grande spettacolo con i suoi amici artisti, cantanti, attori, comici. Non mancheranno momenti dedicati alle sue interviste intime corredate da filmati e grandi emozioni. Una festa per l’avvio della stagione televisiva di tutto il genere Intrattenimento Prime Time.

GO GIANNI GO” – ONE MAN SHOW CON MORANDIGianni Morandi conduce il suo one man show, in onda lunedì 19 dicembre in prima serata su Rai Uno. Lo show è una festa, nella sua Bologna, per celebrare i sessant’anni di carriera del protagonista della canzone italiana. Gianni Morandi insieme a tutto il meglio della musica e della cultura popolare del nostro Paese. Sono previsti anche molti amici e ospiti durante la serata.

ALESSIA MARCUZZI È “BOOMERISSIMA”!Alessia Marcuzzi debutta su Rai Due con il suo programma in onda da martedì 22 novembre in prima serata. “Boomerissima” è un varietà che racconta i personaggi, la musica, i programmi tv, i film, gli spot, ma anche gli oggetti, le mode e i fatti di cronaca dagli Anni 70 a 2000 e li mette a confronto con il presente, per vedere se era meglio il passato dei genitori o il presente dei figli. Una celebrity si batterà per dimostrare la superiorità della propria epoca. Le due fazioni si scontreranno in sfide come il migliore tormentone estivo, la comicità più divertente, la moda, il fenomeno pop.

MARA MAIONCHI E GLI SPOGLIARELLI PER LA PREVENZIONEMara Maionchi (con Marcello Sacchetta) sbarca su Rai Due dal 12 settembre il lunedì e martedì in prima serata con “Nudi per la vita”, un docu-reality in quattro episodi che avrà come protagonisti un gruppo di uomini e di donne, personaggi famosi del mondo del cinema, della tv e dello sport. Nudi per la vita nasce per sensibilizzare il pubblico alla prevenzione per i tumori. Il docureality racconterà la storia della messa in scena di una performance corale di ballo e striptease. I protagonisti dello show dovranno esporsi in modo diverso, esibirsi con orgoglio e autoironia in una coreografia che termina con uno spogliarello davanti al vero pubblico di un celebre teatro milanese. Spogliarsi di tutto su un palco e affrontare le proprie ansie con coraggio e ostinata ironia, come invito metaforico a non aver paura del proprio corpo, a tenerlo sotto controllo e ad accettarlo. Tra i vip annunciati: Elisabetta Gregoraci.

ALESSANDRO CATTELAN E IL RITORNO DI EPCC – Alessandro Cattelan debutta su Rai Due in onda dal 13 settembre il martedì, mercoledì e giovedì in seconda serata. Il conduttore rispolvera il suo “E poi c’è Cattelan” (andato in onda su Sky) e presenta “ECCP su RaiDue”. Un late show con interviste, ospiti che si mettono alla prova, ma anche monologhi, musica, la capacità di non prendersi mai sul serio fino in fondo e di affrontare tutte le sfide anche le più improbabili.

MI CASA ES TU CASA, MALGIOGLIO SUPERSTAR Cristiano Malgioglio su Rai Tre con un programma tutto suo su Rai Tre, in onda da giovedì primo dicembre in prime time. “Mi casa es tu casa” è una chiacchierata del cantautore con personalità dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport. Un momento speciale per raccontarsi a cuore aperto, scavare nei ricordi più belli e raccontare il superamento dei momenti più difficili. Il tutto mentre si preparano un pranzo, riguardano un album di fotografie, un filmato di repertorio, bevono insieme un caffè, cantano una canzone, incontrano i protagonisti delle loro vite. Un format che si ricollega idealmente a “A raccontare comincia tu” di Raffaella Carrà.

STEFANO DE MARTINO FA CANTARE I VIP Stefano De Martino sarà dal 26 settembre al 31 ottobre su Rai Due, in prima serata. Il nuovo programma “Sing Sing Sing” è ispirato al format americano della NBC “That’s My Jam”, condotto in America da Jimmy Fellon. Il game show musicale vede contrapporsi due squadre di celebrità. In ogni puntata gareggeranno alcuni personaggi famosi che, divisi in due squadre, dovranno cimentarsi in una serie di performance live canore e in altri giochi. De Martino tornerà da metà novembre con la seconda edizione di “Bar Stella”, in onda dal 22 novembre il martedì, mercoledì e giovedì fino al 29 dicembre e poi a inizio 2023 con “Stasera tutto è possibile”.

“NON SONO UNA SIGNORA” CON DRAG QUEEN MISTERIOSE – In onda da lunedì 7 novembre al 5 dicembre su Rai Due in prima serata. La Rai si focalizza sull’arte performativa delle drag queen: personaggi noti in vari ambiti si metteranno in gioco calandosi nei panni di splendide Drag e rendendosi irriconoscibili, aiutati da un team di esperti del make up e dello styling. In ogni puntata si sfideranno in spettacolari performance che ne decreteranno il vincitore. A giudicarli ci sarà un gruppo di drag professioniste, mentre un panel di opinionisti proverà a indovinare chi è il personaggio che si esibisce nei panni di una drag queen. La Drag vincitrice di ogni puntata arriverà direttamente alla finale, mentre alle altre non resterà che svelarsi e raccontare il proprio percorso di trasformazione.

ELISA ISOARDI TRA EMOZIONI E CUCINAElisa Isoardi torna in Rai dall’11 settembre su Rai Due, ogni domenica dalle ore 15. Un programma a metà strada tra il factual e l’emotainment. Elisa Isoardi con “Vorrei dirti che…” viaggerà per tutta l’Italia alla ricerca di storie emozionanti da raccontare: una persona comune, con una storia molto toccante, che ha contattato il programma perché vuole ringraziare o chiedere scusa a un proprio familiare. L’obiettivo è quello di preparargli un pranzo indimenticabile che trae ispirazione dai ricordi domenicali d’infanzia e dalle ricette entrate a far parte del patrimonio di famiglia. Elisa e il protagonista devono decidere i piatti che andranno a comporre il menù del pranzo. Le ricette e gli ingredienti sono scelti in base ai ricordi e ai gusti del destinatario. Dalla spesa alla cucina con l’aiuto di un cuoco. Tutto organizzato per rendere speciale un incontro conviviale tra ricordi e chiacchiere a tavola.

“BELLAMA’” A CONFRONTO CON LA GENERAZIONE Z – Condotto da Pierluigi Diaco, in onda su Rai Due dal 12 settembre dal lunedì al venerdì alle ore 15.15. Viene definito un “talent di parola” che mette a confronto le giovani generazioni con quelle dei loro genitori e dei loro nonni. Sia i giovani che i “boomer” saranno attivi e faranno collegamenti “on the road”, parteciperanno attivamente alle interviste di Diaco e saranno protagonisti di un talk quotidiano. Verranno inoltre selezionati e mostrati i materiali più interessanti che circolano sul web e sui social. Ci sarà anche spazi per un game show tra un “young” e un “boomer” con alla base tre prove di cultura generale che terranno conto del diverso grado di conoscenza e memoria storica fra le due generazioni. Il gradimento di ciascuno dei giovani influencer e degli over 55 sarà costantemente monitorato sulla base dei like sui social. Alla fine della stagione saranno nominati i “BellaMa’” dell’anno. Un ospite a puntata sarà protagonista dell’intervista condotta da Diaco con la partecipazione dei BellaMà. Ci sarà anche una cover band fissa.

“NEI TUOI PANNI” E LO SCAMBIO DI FAMIGLIE – Conduce Mia Ceran dal 12 settembre su Rai Due, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17. Il programma parte da un interrogativo: “Il modo migliore per comprendere l’altro? Mettersi nei suoi panni”. Ogni settimana sarà protagonista una famiglia e ogni giorno un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo (il marito al posto della moglie, la moglie al posto della figlia adolescente, la figlia al posto del fratello), il tutto raccontato tramite da un filmato girato come fosse un docu-film. Dallo studio, Mia Ceran, i suoi ospiti e i protagonisti dello scambio commenteranno il filmato e la conduttrice fornirà, attraverso degli esperti, psicologi, insegnanti, consulenti di gestione economica familiare ma anche di cucina o di fai da te – consigli pratici e soluzioni rispetto alle criticità emerse. Nel programma si tratteranno anche temi delicato come il bullismo, la gravidanza assistita e l’accoglienza.

SU RAIPLAY IL RITORNO DI JOVANOTTI I E UN INEDITO LUNDINI – Su Rai Play torna Jovanotti con “Alla Salute!”, la docu-serie in 11 puntate che racconta il suo tour estivo attraverso altrettanti punti di vista privilegiati, ovvero quelli di uno degli ospiti che in ogni tappa accompagneranno Lorenzo. “Conferenza Stampa” è il format di intrattenimento comico firmato da Valerio Lundini e Giovanni Benincasa. In ogni puntata un personaggio dello star system italiano è protagonista di una divertente “conferenza stampa” in cui risponde a domande inaspettate e irriverenti che mettono in luce gli aspetti più curiosi della sua vita personale e professionale. C’è anche “Confusi”, un docu-reality seriale dai toni comedy, che racconta l’esperienza di quattro ventenni, esponenti della generazione Z molto diversi tra loro che si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. E poi c’è “The Rap Game”, un talent-show in 8 episodi che vede come protagonisti sei ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni, con percorsi e storie diverse, accomunati dal talento per la musica rap e che per un mese si ritrovano a convivere per misurarsi in una serie di sfide davanti alla giuria, composta dai rapper Capo Plaza e Roshelle e dal dj radiofonico di Radio Deejay Wad. In palio un contratto discografico.

Palinsesti Rai, ecco le dodici novità della stagione 2022-2023: Morandi con un one man show, ‘E poi c’è Cattelan’ rispolverato e le misteriose drag queen
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione