“Alla cortese attenzione del Capofamiglia“. È questa l’intestazione delle lettere inviate dalla Lega ai cittadini di Verona per chiedere di votare per il sindaco uscente Federico Sboarina (Fdi). All’interno, il volantino con l’invito: “Barra il Simbolo della Lega – Sboarina sindaco”, in vista del prossimo voto del 12 giugno. Insomma, in occasione della campagna elettorale e per sostenere l’esponente del partito di Giorgia Meloni, il Carroccio ha scelto di riesumare una definizione abolita dalla riforma del diritto di famiglia dal 1975 e che discrimina le donne.

“La Lega e Sboarina ancora una volta dimostrano di essere indietro di 50 anni rispetto alla storia”, attaccano dal Pd. “Quella del ‘capofamiglia’ è una “figura che non esiste più dal 1975. Ma evidentemente la Lega e Sboarina non lo sanno e preferiscono indirizzare le lettere al ‘capofamiglia’ appunto, che fino al 1975 era l’uomo, al quale venivano riconosciuti giuridicamente e socialmente autorità sugli altri membri”. Per il consigliere di +Europa\Azione Giorgio Pasetto, “l’ignoranza istituzionale rende la destra indegna di amministrare Verona”. Ma ha aggiunto: “Il sospetto è che, invece, non si tratti di un errore ma della dichiarazione di quale sia la sottocultura che la destra veronese esprime”. E ancora: “Siamo alla cultura del patriarcato, alla restaurazione di una mentalità da medioevo: le donne e i giovani veronesi, per loro non hanno diritto di fare scelte e devono ubbidire”.

Per il capogruppo dem in consiglio comunale Federico Benini, “ancora una volta la Lega e Sboarina umiliano la figura della donna. Se si tratta di un errore (ma dubito) è il caso che il Sindaco uscente chieda scusa e prenda le distanze da questo modo misogino di fare politica, per il quale è stato sbeffeggiato già da mezza Italia con le nomine solo maschili nel cda di Verona Fiere”.

Articolo Precedente

“Fate la salsa la sera prima, così vostro marito non dice niente. Poi impugnate la matita”: l’invito sessista al voto della candidata campana

next
Articolo Successivo

Referendum giustizia, i cinque quesiti spiegati | 4. Voto degli avvocati nei Consigli giudiziari: così daranno pagelle a chi accusa i loro clienti

next