Nel 1964 ha segnato un doppio record: è stata la prima artista italiana ad aggiudicarsi la vittoria all’Eurovision Song Contest non ché la più giovane cantante in assoluto a salire sul podio. Un primato, quest’ultimo, che detiene ancora. All’epoca aveva solo 16 anni e da allora di anni ne sono passati 58 e sabato 14 maggio tornerà sul palco della competizione canora europea come super ospite della finale. Stiamo parlando di Gigliola Cinquetti, una delle più famose rappresentanti della canzone italiana nel mondo, che tornerà ad esibirsi per il pubblico eurovisivo. Sul palco del Pala Olimpico di Torino, la Cinquetti porterà la sua intramontabile “Non ho l’età (per amarti)”, la canzone che, nel 1964, l’ha vista trionfare.

La performance che attende il pubblico dell’Eurovision Song Contest, è la quarta dell’artista nell’ambito della gara, alla quale tornò a partecipare nel 1974 a Brighton, con “Sì”, arrivando al secondo posto dopo gli ABBA, e che condusse per la Rai nel 1991 dagli studi di Cinecittà, dopo la vittoria di Toto Cutugno nel 1990. Con questa nuova esibizione di Gigliola Cinquetti – vero e proprio trait d’union tra tutte le edizioni che hanno visto il nostro Paese come protagonista del contest – si chiuderà così un racconto che, attraverso gli ospiti già annunciati da Rai, ripercorrerà alcuni grandi momenti dell’Italia all’Eurovision.

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood &Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere un'informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Delega Spettacolo: Live Club riconosciuti, approvata l’indennità per i lavoratori fragili. Montevecchi (M5S): “Non disperdiamo talenti come i Maneskin”

next
Articolo Successivo

Mahmood a Londra in gonna e passamontagna. Sandra Milo commenta entusiasta: “Ce lo abbiamo solo noi un cantautore originale e stiloso come te”

next