I dipendenti Amazon di Staten Island, uno dei cinque distretti di New York, hanno votato a favore della creazione del primo sindacato del gigante dell’ecommerce negli Stati Uniti. Nella consultazione interna si sono espressi in 2.654 (il 55%) a favore della neonata Amazon Labor Union, mentre 2.131 lavoratori (il 45%) hanno rifiutato l’offerta. Secondo il National Labor Relations Board, che ha supervisionato il processo, ha votato circa il 57% degli 8.300 dipendenti che ne avevano diritto: i voti contestati sono 67, non sufficienti a ribaltare il risultato. L’esito non sarà comunque ufficializzato prima dell’8 aprile, quando scadrà il termine per la presentazione di ricorsi da pate dell’azienda o del sindacato.

I promotori della consultazione hanno ingaggiato una battaglia corpo a corpo con il gigante di Jeff Bezos, che dà lavoro a oltre un milione di persone negli Usa e si è sempre opposta alla costituzione di rappresentanze sindacali. Nello stesso tempo un altro voto dei lavoratori del colosso dell’e-commerce a Bessemer, in Alabama, si è opposto alla costituzione del sindacato con 993 voti contrari e 875 favorevoli, ma nei prossimi giorni dovranno essere riconteggiate ben 416 schede contestate che potrebbero rivoluzionare l’esito. Anche la Casa Bianca plaude alla creazione del sindacato a New York: “Il presidente è felice che i dipendenti possano essere ascoltati. È sempre stato un sostenitore del diritto dei lavoratori di organizzarsi per un lavoro migliore e una vita migliore. I lavoratori di Amazon hanno fatto la propria scelta”, dichiara la portavoce di Joe Biden, Jen Psaki.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

De Luca contro il rientro a scuola dei prof no vax: “Fateli giocare a burraco”. E su Putin: “Pagare il gas in rubli? Meglio con le figurine Panini”

next
Articolo Successivo

Arquata Scrivia, operaio di 32 anni muore in fabbrica agganciato da un macchinario a rotazione vicino a dove stava lavorando

next