Squadra che vince non si cambia. Dopo il successo di ascolti della scorsa edizione di “Amici di Maria De Filippi”, lo schema del talent si è riproposto anche quest’anno. Quindi i tre giudici Emanuele Filiberto, Stefano De Martino e Stash – a dire il vero l’anello più debole dello show -, le coppie dei professori l’uno contro l’altro per accendere il dibattito e infine i cantanti e ballerini. Quest’anno erano diciotto i promossi al serale ma non tutti si sono dimostrati all’altezza di un palco così importante. La ballerina Alice Del Frate è stata la prima eliminata. In lacrime ha detto: “So di non poter vincere, però una settimana in più per studiare”. Maria De Filippi l’ha rassicurata: “Veronica la possibilità di studiare te la darà”. Proprio la Peparini ha rivelato che Alice “ha imparato a ballare sul balcone durante il lockdown”. Il secondo eliminato è stato il cantante Gio Montana finito al ballottaggio contro il ballerino Christian. “È giusto così, lo immaginavo”, sono state le prime parole di Gio quando ha saputo dalla stessa Maria De Filippi di essere stato eliminato.

Ma è stato anche l’Alessandra Celentano Show. La professoressa non si è risparmiata regalando la frase cult della ventunesima edizione di Amici in tema di balletto (“Questa è danza non è paracadutismo”), ha elargito l’ennesimo “sei un cafone” a Raimondo Todaro e rivolta ai tre giudici ha affermato: “Dai, se non sapete le cose non dite cavolate. Studiate”. Infine la stoccata a Stefano De Martino: “È pur vero che tu di mestiere non fai il ballerino”. Tra i momenti televisivamente più riusciti la sfida dei musical che ha visto contrapporsi le coppie Celentano-Zerbi (con “Sister Act”) e Cuccarini-Todaro (“Grease”). Applausi e ovazioni per il bacio scattato tra Zerbi e Celentano, vestiti da suora. “Non si vince niente, ma Rudy ha perso la dignità”, ha concluso De Martino.

Sul versante dei concorrenti del Serale hanno spiccato i ballerini di danza classica Carola e Michele, probabilmente il vincitore del circuito danza sarà uno dei due. In pole position per la finale Sissi, totalmente a suo agio sul palco, così come Luigi ha dimostrato di essere un buon polistrumentista e ha fatto delle esibizioni più che dignitose. Bene Alex che ha dimostrato anche di essere un ottimo interprete. Sottotono LDA, spaesato Albe. Nino Frassica superstar con “Amici Senior” e improbabili concorrenti. Ma il percorso è ancora lungo e rimangono ancora otto puntate.

A chiudere lo show prima dell’una di notte Elisa con il brano sanremese “O forse sei tu”, accompagnata da un bel quadro di Jarny con il corpo di ballo immerso in una foresta dove è emersa Elena D’Amario, che proprio con Elisa si è esibita all’ultimo Festival di Sanremo nella serata delle cover. Una scelta di scaletta non comprensibile per un momento che avrebbe potuto aprire il primo appuntamento con “Amici”. La prima puntata è stata vista da 4.507.000 di spettatori e il 25.8% di share. Lo scorso anno furono 6.016.000 spettatori e 28.73%. Il risultato dello scorso anno è stato eccezionale anche per il contesto sanitario diverso tra zone rosse e coprifuoco. Escluso il 2021, ieri miglior debutto dal 2015.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Amici 21, diciotto ballerini e cantanti si sfidano per il Serale. Ecco cosa accadrà e tutte le curiosità

next
Articolo Successivo

“Ho partecipato al Grande Fratello Vip perché mi pagavano e potevo saltare una festa che odio”, il concorrente Barù spiega e Silvia Toffanin commenta

next