Attualità

“Giovane ragazza con caramelle”. La foto di una bimba ucraina con fucile diventa virale. Il padre: “Postata per portare l’attenzione del mondo sull’aggressione russa”

La piccola, 9 anni, appoggiata a una finestra, mastica un lecca-lecca e sembra essere di vedetta. L'immagine è stata ripresa da Donald Tusk, ex presidente del Consiglio europeo

di F. Q.

“Giovane ragazza con caramelle”. È il tiolo che Oleksii Kyrychenko ha dato alla foto in cui sua figlia, con nastri azzurri e gialli fra i capelli, imbraccia un fucile. Un’arma scarica ha chiarito l’uomo che ha postato la foto sul suo profilo Facebook e ha ricevuto complimenti per il valore simbolico dell’immagine e anche critiche per il fatto di aver dato un’arma alla bambina. La piccola, 9 anni, appoggiata a una finestra, mastica un lecca-lecca e sembra essere di vedetta. Così seduta sul davanzale della finestra di un edificio squassato dal fuoco russo è diventata il simbolo dell’infanzia negata nel Paese invaso da Mosca, ma con un’espressione di sfida, non di terrore, come a raccontare la fierezza del popolo ucraino anche in così tenera età.

La foto ha spiegato l’uomo è stata postata proprio per “portare l’attenzione del mondo sull’aggressione russa” ed è stata ripresa da Donald Tusk, ex presidente del Consiglio europeo. “Per favore, non ditele che sanzioni più dure sarebbero troppo costose per l’Europa!” è il messaggio con cui il politico polacco accompagna il suo post, riferimento ai timori di alcuni settori economici per un’escalation di sanzioni. Per quanto costruita, la foto è d’impatto così forte che in poche ore è diventata virale. I retweet del solo post di Tusk sfiorano quota 5.000, su Facebook il papà Oleksii sabato sera ha superato le 400 condivisioni.

“Giovane ragazza con caramelle”. La foto di una bimba ucraina con fucile diventa virale. Il padre: “Postata per portare l’attenzione del mondo sull’aggressione russa”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione