Un ‘bolide’ sopra l’Italia. In tanti, durante la serata di ieri 5 marzo, hanno visto una potente scia luminosa attraversare il cielo. Anche allo stadio olimpico di Roma, durante il match Roma-Atalanta, molti tifosi hanno notato quello che parrebbe essere un frammento di un oggetto di origine antropica o un blocco di materiale roccioso. Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, riferisce Federico Antonioli del Centro Meteo Emilia Romagna, è quella di “un meteoroide, ossia un frammento di asteroide, che, entrando in contatto con la nostra atmosfera, inizia a bruciare diventato meteora. Quando lascia una scia luminosa ben visibile e risulta più grande viene chiamato bolide”.

Mancavano pochi minuti alle 20 quando centinaia di segnalazioni sono arrivate via social. Le regioni interessate? Principalmente Campania, Lazio, Emilia Romagna e Toscana. Lo spettacolo è durato appena 25 secondi ed è stato ripreso, tra gli altri, anche da una webcam di Cesena. Il filmato è stato pubblicato sui canali social del Centro Meteo Emilia Romagna.

“Vista benissimo nei cieli di Anagni, una lunga scia luminosa”, “Confermo, l’ho visto anche io da Ravenna”, “Magia pura, che emozione”, “Stavo riaccompagnando la mia nipotina a casa e l’ho visto. All’inizio mi sono spaventata, era troppo grande per essere una stella cadente, poi l’ho visto dissolversi e mi sono resta conto dello spettacolo al quale avevo assistito. Sono in provincia di Napoli“, alcuni dei commenti dei fortunati che sono riusciti a vederla.

Articolo Precedente

Fabrizio Corona: “Andrò a combattere in Ucraina. Voglio morire in gloria”

next
Articolo Successivo

Victoria Cabello, la sindrome di Lyme e il percorso riabilitativo: “Ho pensato di morire. Con Pechino Express ho dimostrato a me stessa che ce la posso fare”

next