Attualità

Iva Zanicchi: “A 82 anni faccio ancora sesso con mio marito. Da giovane ero molto inibita, avevo il terrore degli uomini. Meno male che con il tempo ho recuperato”

È proprio "l'aquila di Ligonchio" a parlarne in un'intervista al Corriere della Sera dai toni intimi e confidenziali

di F. Q.

Iva Zanicchi e le gioie del sesso. Anche a 82 anni. È proprio “l’aquila di Ligonchio” a parlarne in un’intervista al Corriere della Sera dai toni intimi e confidenziali. “Ogni donna, a qualunque età, dovrebbe gridare al proprio uomo l’amore sentimentale e quello carnale. Io e Fausto siamo legati da 36 anni. È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere, lui in compenso mi prende per la gola perché è un grande cuoco”, ha esordito. Poi la cantante è scesa sempre più nei dettagli: “Lei vuol sapere se c’è del sesso? Sì, c’è, facciamo l’amore ancora, perché fare l’amore fa bene alla vita. A qualunque età. Ma io a 60 anni facevo le capriole…! Adesso meno, ma guai se smetti di fare l’amore anche dopo gli 80. Se smetti di fare sesso, non lo fai più. Bisogna imporsi di fare l’amore. Casomai ti aiuti un po’ con la fantasia. Io ne ho tantissima.. Ma non mi faccia dire altro che poi il mio compagna si arrabbia..”.

E ancora: “Il mio compagno è diventato tanto geloso. Gli si è proprio risvegliata la gelosia. Quando vedi che il tuo uomo è tanto innamorato, ti galvanizza. Io mi sveglio orribile la mattina e lui mi dice ‘Quanto sei bella’ e io allora gli dò un bacio. Conta tanto anche la tenerezza. Quando parlo di sesso, io intendo anche tutto quello che c’è prima dell’atto in se: le chiacchiere, le carezze, le confidenze”.

Eppure per Iva Zanicchi non è sempre stato così: nel suo passato ha avuto dure relazioni importanti “e solo qualche piccola distrazione, ma se tornassi indietro.. bisogna cogliere le occasioni… Io sono stata molto inibita da giovane. Mia madre mi aveva messo il terrore degli uomini. Ma si può far l’amore per la prima volta a 26 anni? E restare pure incinta… Meno male che poi col tempo ho recuperato. Mi ricordo che in sala di incisione quando ero giovanissima mi dicevano: ‘Si vede che non fai l’amore, quando lo farai, vedrai quanto canterai meglio’. Avevano ragione: amore e sesso aiutano a cantare”, ha concluso Iva Zanicchi.

Iva Zanicchi: “A 82 anni faccio ancora sesso con mio marito. Da giovane ero molto inibita, avevo il terrore degli uomini. Meno male che con il tempo ho recuperato”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione