Attualità

Nuovo Totocalcio, oggi prende il via: ecco come si gioca, tutte le novità e quanto si vince. La guida completa

Nel corso degli anni, il Totocalcio ha coinvolto milioni di italiani, restando uno dei giochi più amati. Il suo massimo splendore lo ebbe tra gli anni ’80 e ’90 con il montepremi più alto della storia che ammontava a ben 34 miliardi 470 milioni e 967.370 lire (oltre 17,5 milioni di euro)

di Gianpiero Pisanello

Riparte il nuovo Totocalcio. Dalle 7 di martedì 4 gennaio fino alle 12.15 di domenica 9 gennaio è possibile compilare la schedina che ha rappresentato, dal 5 maggio del 1946, il “gioco” per eccellenza per milioni di italiani. La nuova versione prevede la divisione delle partite, non solo italiane, in un palinsesto composto da due gruppi: nel primo (composto da otto match) verranno inserite quelle più equilibrate tra quelle in programma il sabato pomeriggio e la domenica sera. Nel secondo gruppo sono inserite, invece, le partite di cartello (questa settimana sono complessivamente 12) o quelle di maggior appeal per il giocatore.

Il nuovo Totocalcio prevede poi lo svolgimento su sei tipologie di pronostico: oltre al classico 13 si vincerà anche con 11 partite e a scalare con 9, 7, 5 e 3 incontri sportivi. La combinazione tra gli eventi del primo e del secondo palinsesto dipenderà esclusivamente dal numero complessivo dei pronostici scelti. La famosa “schedina”, che rimane confermata, se prima la si compilava solo manualmente nelle ricevitorie abilitate, ora è possibile compilarla anche nella versione digitale. Il costo, invece, è variabile: dipende da quante colonne vengono giocate, si parte da un minimo di una ad una massima di otto e il costo varia da 1 a 8 euro. Ad ogni tipologia di vincita, infine, corrisponde un Jackpot che varia in base alla formula prescelta. Se, come accaduto in passato, non ci sarà nessun vincitore, il meccanismo di accumulo del montepremi sarà lo stesso del jackpot.

Ecco le partite della prima schedina 2021:

Gli 8 match obbligatori:

Villarreal – Atletico Madrid

Torino – Fiorentina

Clermont – Reims

Empoli – Sassuolo

Genoa – Spezia

Roma – Juventus

Cagliari – Bologna

Hertha Berlino – Colonia

Gli altri match opzionali:

Inter – Lazio

Udinese – Atalanta

Venezia – Milan

Napoli – Sampdoria

Hellas Verona – Salernitana

Siviglia – Getafe

Bochum 1848 – Wolfsburg

Lione – Paris Saint Germain

Rayo Vallecano – Betis

Deportivo Alaves – Athletic Bilbao

Osasuna – Cadice

Nantes – Monaco

Nel corso degli anni, il Totocalcio ha coinvolto milioni di italiani, restando uno dei giochi più amati. Il suo massimo splendore lo ebbe tra gli anni ’80 e ’90 con il montepremi più alto della storia che ammontava a ben 34 miliardi 470 milioni e 967.370 lire (oltre 17,5 milioni di euro) e che fu totalizzato in occasione del concorso numero 17 del 5 dicembre 1993 quando ai 1.472 «tredici» andarono poco meno di 12 milioni di lire ciascuno (poco più di 6mila euro). Il 7 novembre dello stesso anno, un mese prima quindi, era stata realizzata la vincita al Totocalcio più alta di sempre: i 13 furono solo tre e a ognuno toccarono circa cinque miliardi di lire (6,2 milioni di euro).

Nuovo Totocalcio, oggi prende il via: ecco come si gioca, tutte le novità e quanto si vince. La guida completa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.