Attualità

Niki Antram, la mamma che gira il mondo tenendo il figlio disabile in braccio: “Lui è felice anche se non vede i colori e non parla”

Niki si è presa Jimmy sulle spalle come un koala e via alla scoperta del mondo. Non importa se i colori non li vede, e non può pronunciare parole. Esprime la sua gioia con il sorriso, con versi ed esclamazioni: percepisce la bellezza. Jimmy è affetto sin da quando era un neonato da ipopituitarismo - malattia che tra le altre cose blocca la crescita - è cieco e necessita assistenza costante

di Simona Griggio

Si definisce “amante dell’Oceano e ricercatrice interiore” sul suo profilo Instagram. E subito sotto aggiunge: “La mia vita con un figlio diversamente abile”. Niki Antram è una mamma australiana. E una blogger. Jimmy è suo figlio, nato 26 anni fa con una grave malattia che gli impedisce di vedere, parlare e muoversi. Ma insieme hanno girato e girano per il mondo. Hanno vissuto avventure meravigliose nei posti più suggestivi del pianeta. A scorrere le immagini pubblicate sul suo blog “Niki and Jimmy” si resta incantati dalla quantità e qualità di esperienze che hanno condiviso.

Niki si è presa Jimmy sulle spalle come un koala e via alla scoperta del mondo. Non importa se i colori non li vede, e non può pronunciare parole. Esprime la sua gioia con il sorriso, con versi ed esclamazioni: percepisce la bellezza. Jimmy è affetto sin da quando era un neonato da ipopituitarismo – malattia che tra le altre cose blocca la crescita – è cieco e necessita assistenza costante. Nonostante la sua condizione possa essere considerata invalidante per un vita normale, Niki non si è arresa o intimorita. Al contrario: ha deciso di trasformare questa particolarità in un’occasione positiva. “Voglio che Jimmy e io abbiamo una vita normale – racconta nel suo blog – come chiunque altro; ce lo meritiamo entrambi, e non importa cosa, ma farò del mio meglio per concedercelo”.

E così è stato sin dall’inizio. Quando è diventata madre a soli 17 anni. “Come tante mamme – racconta – ho pensato a tutte le speranze e ai tanti sogni che avevo per lui, alla sua crescita fino a diventare un uomo”. E poi svela: “Tutto ciò che una nuova mamma vuole è che il suo bambino appena nato sia sano e felice, come era il mio Jimmy, ma non sapevo che in due mesi il mio mondo sarebbe cambiato”. La scoperta della malattia deve essere stata devastante. Ma ha segnato l’inizio di un’avventura straordinaria per entrambi. Un giro a cavallo col vento fra i capelli, un’immersione nell’acqua cristallina, una carezza alle tartarughe marine, nel loro particolare universo non manca niente. “Qualche volta – conclude Niki, che oggi ha 43 anni – guardo lui che è così felice senza aver mai visto i colori, l’arcobaleno o le nuvole. E mi chiedo: come posso sentirmi triste?”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nicole (@niki.and.jimmy)

Niki Antram, la mamma che gira il mondo tenendo il figlio disabile in braccio: “Lui è felice anche se non vede i colori e non parla”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione