Terza dose di vaccino a distanza di tre mesi dalla seconda. Lo ha deciso il Regno Unito, dove il Comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione (Jcvi, Joint Committee on Vaccination and Immunisation) ha annunciato che tutti, compresi i cittadini dai 18 ai 39 anni, hanno la possibilità di accedere a una nuova inoculazione. L’obiettivo è cercare di contrastare la diffusione della nuova variante Omicron.

Le persone di età pari o superiore a 40 anni possono già beneficiare in Gran Bretagna di una dose di richiamo detta ‘booster’. Come ulteriore indicazione, ai giovani di età compresa tra i 12 e 15 anni dovrebbe essere offerta una seconda dose del vaccino Pfizer/BioNTech, non prima di 12 settimane dopo la prima somministrazione. Per i soggetti gravemente immunodepressi viene invece indicata una dose di richiamo non prima di tre mesi dopo aver completato il loro ciclo primario di tre dosi. Il professor Wei Shen Lim, a capo del Jcvi, ha dichiarato in merito ai pericoli e ai timori della nuova variante: “Ricevere una dose di richiamo aiuterà ad aumentare il nostro livello di protezione contro la variante Omicron”. E ha aggiunto: “Questo è un modo importante di ridurre l’impatto di questa variante sulla nostra vita, soprattutto nei prossimi mesi”.

In Scozia sono stati confermati sei casi di variante omicron: “Quattro casi sono nell’area del Lanarkshire e due sono stati identificati nell’area della Greater Glasgow e del Clyde”, ha affermato il segretario alla Salute scozzese, Humaz Yousaf, aggiungendo che “tutti riceveranno aiuto e supporto da parte di esperti” e che sarà rafforzato il sistema di tracciamento dei casi. In tutto il Regno Unito i casi di Omicron al momento sono nove.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Svezia, Magdalena Andersson eletta premier per la seconda volta in una settimana

next
Articolo Successivo

Stati Uniti, quattro bambini e una donna uccisi a colpi di arma da fuoco in California

next