Televisione

Bruno Vespa lascia la Rai e passa a Mediaset? “Trattativa segretissima in corso con Berlusconi”. Cologno Monzese conferma i “contatti”

A Viale Mazzini la notizia viene accolta con stupore, per il contratto firmato da poco e per la stagione in corso ma Vespa a sua volta non fornisce una smentita: "Finché mi trattano bene in Rai, resto. Mediaset? Lì sono molto gentili"

di Giuseppe Candela

Bruno Vespa lascia la Rai e passa a Mediaset? La notizia di una trattativa tra il giornalista abruzzese e l’azienda di Cologno Monzese è apparsa questa mattina sulle pagine del quotidiano Il Messaggero. Dopo quasi sessant’anni a Viale Mazzini è ancora alla guida di “Porta a Porta“, il talk show in onda in seconda serata su Rai1 che negli anni si è guadagnato l’appellativo di “terza Camera del Parlamento”.

L’ex direttore del Tg1 starebbe trattando il suo passaggio a Mediaset: “Le segretissime trattative si starebbero svolgendo com’è logico ai massimi livelli. Berlusconi-Confalonieri-Letta, per intendersi. Pochi, pochissimi, i dirigenti che sono stati messi a conoscenza del negoziato, gestito con cautele degne di un trattato internazionale Usa-Cina“, scrive Barbara Jerkov. Mediaset non smentisce ma ammette: “Contatti ci sono stati”.

A Viale Mazzini la notizia viene accolta con stupore, per il contratto firmato da poco e per la stagione in corso ma Vespa a sua volta non fornisce una smentita: “Finché mi trattano bene in Rai, resto. Mediaset? Lì sono molto gentili”. Gli ultimi rinnovi contrattuali tra il giornalista e l’azienda pubblica erano stati non certo semplici e avevano generato diverse polemiche. Nel 2017 Mario Orfeo, ai tempi direttore generale Rai, gli abbassò il compenso di circa 300 mila euro riducendo anche la durata del contratto a due anni più l’opzione per un terzo ma solo a eventuale richiesta della Rai, laddove Vespa puntava al consueto rinnovo quadriennale.

Una stretta confermata da Salini ma la nomina di Orfeo alla direzione degli Approfondimenti, di cui certamente farà parte “Porta a Porta“, potrebbe aver contribuito a mettere in moto il cambiamento. Solo voci di mercato, normali manovre di potere o vera rivoluzione? Il rebus non è, per ora, risolto.

Bruno Vespa lascia la Rai e passa a Mediaset? “Trattativa segretissima in corso con Berlusconi”. Cologno Monzese conferma i “contatti”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione