Televisione

Drag Race Italia, otto protagoniste per celebrare l’arte delle drag queen – Curiosità, cast e la “benedizione” di Tiziano Ferro

Al via su Discovery+ il format ideato da Ru Paul nel 2009, famoso in 12 Paesi nel mondo e che ha vinto  24 Emmy Awards. Otto queen si sfideranno tra grandi performance e ironia per vincere il premio finale

di Andrea Conti

Drag Race Italia” sbarca in Italia e su Discovery+ dal 19 novembre con 6 puntate da 75 minuti, con rilascio settimanale in piattaforma, mentre la messa in onda su Real Time è prevista per gennaio. Il format ideato nel 2009 da Ru Paul, grande artista e drag americana, ad oggi è programmato in 12 Paesi nel mondo e ha conquistato 24 Emmy Awards. Lo show, prodotto da Ballandi per Discovery Italia, mette al centro le storie delle otto protagoniste che, ad un certo punto della loro vita e spesso con storie difficili alle spalle, hanno visto il riscatto della vita nell’arte delle drag queen. Per la prima edizione italiana c’era molta curiosità attorno al cast e soprattutto ai giudici e a chi avrebbe ereditato il ruolo importante di Ru Paul all’interno del format. Priscila sarà alla conduzione mentre in giuria ci saranno Chiara Francini e Tommaso Zorzi. A loro ogni settimana sarà affiancato un giudice speciale di puntata e la prima ospite sarà Cristina D’Avena. Le protagoniste saranno: Ava Hangar, Divinity, Elecktra Bionic, Enorma Jean, Farida Kant, Ivana Vamp, Le Riche e Luquisha Lubamba che si sfideranno a colpi di parrucche e paillettes ma soprattutto musica e ironia per aggiudicarsi il titolo di Italia’s First Drag Superstar. La vincitrice, inoltre, diventerà ambassador MAC Cosmetics per un anno e firmerà la propria collezione di prodotti in edizione limitata.

In ogni puntata le otto drag queen dovranno superare due prove: la minichallenge, una sfida “rapida” che mette in risalto la loro ironia e la maxichallenge, una prova più strutturata dove la creatività è elemento imprescindibile. Durante il programma le concorrenti dovranno concentrarsi sul tema di puntata e portarne la loro interpretazione sul Main Stage sfilando con abiti realizzati da loro, per cercare di conquistare la giuria. Oltre al palcoscenico dove si esibiranno le concorrenti, ci sarà anche la Werkroom, luogo in cui le drag queen potranno lavorare agli outfit che presenteranno per le loro performance. Le concorrenti che hanno conquistato meno i giudici e i giudici di puntata dovranno giocarsi il proseguimento nella gara con il celebre Lip sync for your life, una sfida in cui dovranno eseguire alla perfezione il playback di una famosa canzone. Ci saranno anche degli omaggi importanti ad importante icone dello show italiano e mondiale. La terza puntata sarà interamente dedicata a Raffaella Carrà.

“Con Drag Race arriva in Italia un vero e proprio cult, un format televisivo unico diventato un fenomeno internazionale, esportato in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. – ha detto Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery Italia – Ci riempie d’orgoglio il fatto che sia Discovery a proporre in Italia questo show, capace di portare in scena contemporaneamente coraggio, ambizione, abilità, passione, determinazione e divertimento. Tutte qualità che appartengono anche al nostro gruppo e con le quali cerchiamo di ispirare la più ampia platea di pubblico possibile”.

TIZIANO FERRO: “SONO IL MASSIMO ESPERTO DI DRAGLOLOGIA”

Grande supporter di Drag Race Italia è Tiziano Ferro che segue il format dal 2009 ed è il “massimo esperto mondiale di draglologia”. Il cantautore ha mandato un messaggio ad hoc per la prima puntata dello show: “Grazie per aver fatto questo: io sono cresciuto in una generazione nella quale mancava la rappresentanza di persone diverse da me. Grazie per aver dato un’importanza a quest’arte. È impossibile pensare ancora in Italia che il drag sia un intrattenimento di basso livello: non lo è!”.

ECCO CHI SONO LE OTTO QUEEN
Ava Hangar, 36 anni di Carbonia, che si definisce “una drag rassicurante, una soubrettona svampita che non spaventa la gente”. Divinity, 27 anni di Napoli, con tante ambizioni ma soprattutto con tanta voglia di riscatto porta l’orgoglio napoletano a Drag Race Italia. Elecktra Bionic, 27 anni di Torino, posata, misurata, elegante e giunonica con gli oltre 2 metri che raggiunge con i tacchi. Enorma Jean, 46 anni di Milano, della “old generation” è molto sicura di sé stessa, la sua caratterizzazione si sposa con quella di una sciura milanese un po’ snob. Farida Kant, 33 anni di Lecce, sofisticata, costumista, ballerina è una drag queen che ama stuzzicare per cercare le reazioni più impreviste. Ivana Vamp, 32 anni di Arezzo, è imponente, simpatica, con uno sguardo rivolto al passato e le mani che cuciono abiti che strizzano l’occhio all’haute couture. Le Riche, 35 anni di Palermo, è la muscle drag del cast, una trasformista a cui piace giocare con gli abiti e stupire con inaspettati cambi e infine Luquisha Lubamba, 33 anni di Bologna, una drag prorompente, svampita quanto basta, che riesce a spiazzare con le sue performance e i suoi look.

NELLA PRIMA PUNTATA MODA, SOGNI E VENEZIA

Nel primo episodio, Ava Hangar, Divinity, Elecktra Bionic, Enorma Jean, Farida Kant, Ivana Vamp, Le Riche e Luquisha Lubamba faranno finalmente il loro ingresso sulla scena, mettendosi in competizione a suon di scatti fotografici, ambientati a Venezia. Successivamente i tre giudici – la drag queen Priscilla, l’attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini e l’influencer e conduttore tv Tommaso Zorzi – lanceranno la primissima vera Maxi-Challenge: creare e sfilare in passerella con un outfit all’insegna della vera italianità. Parola d’ordine: Italian Style.

Drag Race Italia, otto protagoniste per celebrare l’arte delle drag queen – Curiosità, cast e la “benedizione” di Tiziano Ferro
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione