Il mondo FQ

Vaccini, De Luca: “In Campania terza dose per tutti senza bisogno di prenotazione”

Il governatore non segue le indicazioni di governo e commissario Figliuolo: "Le vaccinazioni con terza dose, trascorsi i sei mesi dall’ultima somministrazione, sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie"
Commenti

Vincenzo De Luca si fa la campagna vaccinale da solo e annuncia il via libera alla terza dose per tutti. Il governatore della Regione Campania ha parlato al termine di una riunione con i dirigenti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere: “Le vaccinazioni con terza dose, trascorsi i sei mesi dall’ultima somministrazione, sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie. Per le terze dosi ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione“.

Una decisione improvvisa, che non segue le indicazioni del governo e del commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo: ad oggi, infatti, in Italia possono ricevere la terza dose i fragili, gli operatori sanitari, il personale delle Rsa e tutti gli over 60. Solo dal primo dicembre sarà aperta anche agli over 40, come ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

De Luca invece sceglie un’altra strada, quella che per esempio sta già percorrendo la Germania, che sta tentando in ogni modo di frenare la quarta ondata senza ricorrere ad ulteriori restrizioni. Ma anche negli Stati Uniti, stando a indiscrezioni raccolte dall’Adnkronos, l’amministrazione Biden si appresta ad autorizzare la terza dose per tutti. “Resta la priorità assoluta delle dosi booster per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico. Ma ogni cittadino che voglia, può essere immediatamente vaccinato”, ha spiegato ancora De Luca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione