World News

Robot-artista inglese arrestata in Egitto (e poi rilasciata): è stata accusata di essere una spia

La robot è stata detenuta per dieci giorno. Dopo il rilascio ha potuto partecipare alla mostra per cui era andata in Egitto, presentando una scultura che reinterpreta l'enigma della Sfinge

di F. Q.

La robot-artista Ai-Da, venuta al mondo due anni fa in Gran Bretagna e ormai famosa nel mondo dell’arte, è stata arrestata in Egitto. Bloccata alla frontiera, l’intelligenza artificiale doveva partecipare a Forever Is Now, una mostra di arte contemporanea internazionale, come riporta il Corriere, ma, appunto, è stata fermata e sequestrata. Il problema? Le autorità l’hanno, di fatto, accusata di essere una potenziale spia, per via delle telecamere installate nei suoi occhi.

La detenzione è durata 10 giorni, fino allo scorso mercoledì, quando, grazie all’intervento dell’ambasciata britannica la robot è stata rilasciata potendo prendere parte alla mostra. “Dobbiamo essere chiari, non è una spia – ha specificato il suo inventore, Aidan Meller – La gente ha paura dei robot, lo capisco: ma tutta la situazione è ironica, perché lo scopo di Ai-Da è proprio sottolineare e mettere in guardia dagli abusi della tecnologia. Ma è stata fermata proprio perché tecnologica”.

Dopo il rilascio, Ai-Da ha potuto partecipare alla mostra presentando una scultura che reinterpreta l’enigma della Sfinge: un autoritratto in creta con tre gambe. Nata nel 2019, da allora l’artista, l’unica robot umanoide finora esistente, si è esibita in diversi musei britannici. Attraverso gli occhi artificiali cattura la realtà che la circonda e col suo braccio meccanico dipinge ciò che vede. Aggiornata costantemente con sistemi di intelligenza artificiali sempre più sofisticati, le sue opere sono esposte anche al Design Museum e al Victoria and Albert Museum di Londra.

Robot-artista inglese arrestata in Egitto (e poi rilasciata): è stata accusata di essere una spia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione