Il mondo FQ

Elezioni 2021

Ultimo aggiornamento: 21:33 del 18 Ottobre 2021

Elezioni Roma, per Michetti l’esito è “laconico”: ma nessuno capisce cosa voglia dire. E sui social c’è chi ironizza: “Con lui sindaco 5 anni di meme”

Icona dei commenti Commenti

“L’esito è laconico, faccio un in bocca al lupo a Roberto Gualtieri“. Sono le prime parole di Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma per il centrodestra, dopo i risultati del ballottaggio. Una frase che ha fatto scatenare i social, vista la difficile comprensione. Laconico, infatti, è un aggettivo utilizzato per riferirsi al modo di parlare o di scrivere e significa breve, conciso. Mentre probabilmente Michetti intendeva dire che l’esito è stato chiaro, lapidario, lampante.

Così c’è chi, online, rievoca la tipica scena di Mimmo in Bianco, Rosso e Verdone, che con la faccia perplessa si chiede “in che senso?”; chi ringrazia il candidato sindaco del centrodestra “per averci regalato quest’ultima perla” e chi lo rimpiange ironicamente: “Abbiamo perso un’occasione: con lui sindaco 5 anni di meme sicuri”. Il senso preciso, infatti, sembra non averlo capito proprio nessuno. Ma c’è chi puntualizza (anche qui con ironia): “Si presentava come uno che conosce la macchina, mica la lingua“.

Dopo lo scivolone iniziale in conferenza stampa Michetti ha continuato: “Spero che in futuro ci sia un clima diverso, un clima di maggiore serenità e volto alla buona amministrazione con al centro i programmi per la città e non vicende di carattere nazionale che possono influenzare il voto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione