Attualità

Rocío Muñoz Morales e il monologo a Le Iene: “Alcuni stranieri valgono meno di altri? Quando sono arrivata qui potevo leggervi nel pensiero…”

Il monologo anti-razzista della conduttrice della seconda puntata de Le Iene

di F. Q.

“Sono una privilegiata, non sono scappata da paesi poverissimi, o dalla guerra, non vivo per strada, non soffro la fame, non sono sfruttata, le difficoltà che ho vissuto io rispetto a molti sono cazzate…”. Inizia così il monologo che Rocío Muñoz Morales, conduttrice della seconda puntata de Le Iene accanto a Nicola Savino, ha regalato agli spettatori. “Anche io ho capito cosa significa essere trattata da straniera… Alcuni stranieri valgono meno di altri? Chi arriva senza soldi, solo con la sua cultura vale ancora meno. Vieni dai Balcani? Sei una minaccia. Africano? Non esisti. Arabo? Terrorista. Cinesi? Tutti uguali. Noi spagnoli siamo quasi al vostro livello, ma inferiori”. Poi, la conclusione: “Quando sono arrivata potevo leggere il vostro pensiero: Rocio, spagnola, ballerina. Quindi caliente. Eh no signori, io sono cerebrale e perfezionista. Caliente per niente. Che poi dicono caliente ma vogliono dire mign**ta. Questi pregiudizi non so come si cancellano. Io cerco di insegnare alle mie figlie, Luna e Alma, che nessuno vale più di qualcun altro. Devono sentirsi orgogliose di essere italiane, come oggi mi sento anche io, perché siamo tutti uguali”.

Rocío Muñoz Morales e il monologo a Le Iene: “Alcuni stranieri valgono meno di altri? Quando sono arrivata qui potevo leggervi nel pensiero…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione