Attualità

Manuela Arcuri rompe il silenzio sulle molestie sul set: “Depravati! Mi dicevano ‘fai vedere il seno’ e mi chiedevano di spogliarmi”

In un'intervista al Quotidiano Nazionale, l'attrice ha raccontato le molestie subite da giovane sul set, quando era ancora agli esordi della sua carriera e si trovava a fare numerosi provini e colloqui e non sapeva come reagire

di F. Q.

“Qualcuno ci provava allungando le mani, toccandomi le gambe o chiedendomi di spogliarmi… erano dei depravati! Mi chiedevano ‘fai vedere il seno'”. Manuela Arcuri ha deciso di rompere il silenzio e in un’intervista al Quotidiano Nazionale ha raccontato le molestie subite da giovane sul set, quando era ancora agli esordi della sua carriera e si trovava a fare numerosi provini e colloqui e non sapeva come reagire.

Oggi gli tirerei uno schiaffone”, ha spiegato l’attrice, ora 44enne. “In alcuni casting ti facevano le solite domande, come ti chiami, da dove vieni e poi dicevano: ‘Fai vedere il seno’. Erano dei depravati, ma dopo due o tre volte gli rispondevo: se non ci sono scene di nudo perché devo mostrare il seno? Succede nel cinema come in altri posti di lavoro. Nel rapporto tra regista e attrice, il regista sente di avere il coltello dalla parte del manico”. La sua storia è solo l’ultima, in ordine di tempo, che va ad aggiungersi alle già numerose denunce sollevate dal movimento #MeToo, che in questi anni ha dato alle persone la forza di parlare delle violenze subite non solo nel mondo del cinema, ma più in generale sul lavoro o nella vita privata.

Manuela Arcuri rompe il silenzio sulle molestie sul set: “Depravati! Mi dicevano ‘fai vedere il seno’ e mi chiedevano di spogliarmi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione