Attualità

R. Kelly giudicato colpevole di abusi sessuali anche su minorenni: rischia l’ergastolo

di Davide Turrini

Il cantante R.Kelly è stato giudicato colpevole di abusi sessuali su giovani e minorenni ed ora rischia l’ergastolo. Dopo sei settimane di processo svoltesi a New York, 45 testimoni alla sbarra, il 54enne autore del celebre brano I believe I can fly è stato riconosciuto colpevole di aver sfruttato il suo status di superstar del pop per attuare un piano il cui scopo era abusare sessualmente di donne, alcune anche minorenni, e uomini, per oltre due decenni. Le testimonianze cruciali che hanno portato alla condanna di colpevolezza sono state di undici vittime, nove donne e due uomini, che hanno descritto la degradante umiliazione sessuale e la violenza fisica e psicologica inflittagli da R.Kelly per anni.

Otto i capi d’accusa accolti dai giurati, tra cui quello di traffico sessuale, normalmente legato alla grande criminalità organizzata. I pubblici ministeri hanno anche spiegato come i manager, le guardie di sicurezza e altri membri dell’entourage di R.Kelly lo hanno aiutato e assistito nel suo intento criminale. Come segnala la BBC, una delle testimonianze chiave durante il processo è quella di una donna, all’epoca degli abusi minorenne, che venne imprigionata, drogata e violentata ripetutamente. R.Kelly aveva come organizzato una sorta di harem in cui ogni donna, e uomo, che veniva accettato magari per avere successo nel mondo dello spettacolo, finiva ricattato sessualmente per anni. È la prima volta da quanto è nata l’onda di protesta del #MeToo che un afroamericano viene condannato per violenza sessuale basandosi sulle accuse di donne (e uomini) afroamericani. La sentenza, R.Kelly rischia l’ergastolo, è prevista per il 4 maggio.

R. Kelly giudicato colpevole di abusi sessuali anche su minorenni: rischia l’ergastolo
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione