Colori accesi, natura lussureggiante, un’atmosfera quasi magica dove leggende e sogni si riversano su spiagge mozzafiato, tuffandosi in acque color smeraldo e turchese. Certo, a Mauritius ci si dirige sentendo il richiamo del suo mare sconfinato, ma una volta arrivati il suo fascino esotico vi travolgerà senza possibilità di scampo. Non a caso la struggente bellezza di questi paesaggi ha ispirato il poeta francese Baudelaire che proprio qui scrisse la sua prima poesia, letteralmente affascinando anche Joseph Conrad. I portoghesi, primi europei ad approdarvi, battezzarono questa terra come Isola del cigno. Ma comunque la si voglia chiamare, si tratta di uno dei luoghi più incontaminati al mondo, con una natura lussureggiante, ricchissima e spettacolare, che v’incanterà per colori e varietà, e rinomate spiagge dalla sabbia bianca e finissima dove crogiolarsi ascoltando il rumore dell’oceano. Un piccolo paradiso che non conosce mai inverno, meta da sogno per una vacanza: pensate che a dicembre, nella cosiddetta estate mauriziana, le temperature oscillano intorno ai 30 gradi.

Natura incontaminata

Fare un viaggio a Mauritius è come entrare nel cuore stesso della natura, senza esagerazioni. Pensate alla misteriosa Isola dei Cervi, famosa anche per le spiagge di sabbia finissime, o al Parco Nazionale delle Gole del Fiume Nero, ricco di meravigliosi sentieri da esplorare alla scoperta delle sue cascate più alte, così come al suggestivo Parco Chamarel. Dalle vette della spettacolare penisola del Morne Brabant potrete ammirare lo spettacolo unico della suggestiva gola subacquea di Mauritius, in cui i colori chiarissimi dell’acqua virano bruscamente in un blu intenso. Ma se siete meno avventurosi, non temete, Mauritius combina sapientemente il suo fascino selvaggio al comfort e al lusso, e basta una visita ai giardini botanici di Sir Seewoosagur Ramgoolam a Pamplemousses per godere appieno di impareggiabili visioni esotiche. Conoscevate palme che fioriscono una sola volta, dopo 40-60 anni, per poi morire? È una delle tante meraviglie custodite in questi giardini, insieme a enormi ninfee, diverse qualità di fiori di loto, il caratteristico ylang-ylang, alberi secolari, incantevoli gigli e centinaia di fiori e frutti che crescono tutto l’anno. Spazio allora a quei consigli che accontentano un po’ tutti: adagiato su una penisola privata all’interno del parco marino di Blue Bay, lì dove si trova uno dei tratti più belli della barriera corallina mauriziana, lo Shandrani Resort della linea Azure di Turisanda è l’opzione giusta per soddisfare le esigenze di chi vuole soltanto rilassarsi e bearsi al sole, con quelle degli sportivi amanti di snorkeling e kytesurf.

Spiagge da sogno

Le spiagge di Mauritius sono tutte da mozzare il respiro, ma come in ogni dove ce ne sono alcune davvero imperdibili, sarebbe infatti da pazzi non visitare quella di Flic En Flac o la meravigliosa Trou-aux-Biches. Collocata poco dopo la Grand Baie, Flic En Flac, un tempo placido villaggio di pescatori, è oggi tra le più famose spiagge dell’isola, un assoluto punto di riferimento in stile Mauritius per la vita turistica e balneare locale. E quindi fascino selvaggio e incontaminato, misto a tutti i comfort della modernità. Una vera perla, fatta di sabbia finissima e soffice, tanto impalpabile da farvi sembrare di star sdraiati sulle nuvole. L’ideale per godervi il vostro meritato relax, circondati da acque color smeraldo sicure anche per i nuotatori meno esperti: la barriera corallina, vero spettacolo della natura, blocca le correnti oceaniche, lasciando la possibilità di fare incontri speciali con i delfini. Ugualmente paradisiaco è l’incanto candido e soffice della spiaggia di Trou-aux-Biches, avvolta da un infinito manto turchino che risplende in tutta la sua bellezza sotto i raggi del sole. Anche qui, la barriera corallina vivace e colorata è un mondo a sé tutto da esplorare, condita da suggestioni come antichi relitti e strani animali. E al tramonto, l’atmosfera pittoresca e sublime viene enfatizzata ulteriormente dalle striature dorate che dona gli ultimi luccichii al litorale sabbioso. Due consigli utili per soggiorni da favola immersi tra le bellezze della costa nord, il Trou Aux Biches della linea Azure, e il Victoria Beachcomber Resort & Spa.

Un melting pot di sapori

Tra feste e colorite usanze, la cultura locale offre tanti spunti di sicuro appeal, non ultimo la possibilità di gustare una delle cucine più buone del pianeta. Assaggiando qua e là tra spezie e piatti tipici, scoprirete un mondo di sapori completamente nuovo. La cucina mauriziana si presenta infatti come un melting pot unico di tradizioni e sapori, in cui la raffinatezza della cucina francese incontra gli aromi di quella indiana, consistenze sudafricane e suggestioni cinesi. E se il piatto forte spazia tra mille specialità a base di aragoste, gamberi, ostriche e granchi, tanto per ricordarci che siamo nel mezzo dell’Oceano Indiano, non sorprendetevi davanti a condimenti a base di curry, oppure vindaye, una salsa di zafferano e mostarda, o magari rougail, salsa piccante a base di pomodori, peperoncino, zenzero, cipolle e aglio, vera delizia per il palato.

Articolo Precedente

Le 10 spiagge da non perdere a Gran Canaria

next
Articolo Successivo

Fuerteventura, la Isla Lenta lontana dallo stress

next