“Estensione dell’obbligo di green pass anche per le aziende private già nel prossimo decreto, oltre che per i dipendenti pubblici? Vedremo tempi e modalità, ma sicuramente ci sarà un’estensione: discuteremo, ma mi pare che la linea che avevamo definito all’inizio vado avanti ed è quella di un’estensione del green passa come strumento migliore per evitare le chiusure, per evitare un ritorno a forme di intervento più restrittivo”. A ribadirlo, in attesa del Consiglio dei ministri di giovedì, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della firma del protocollo tra Amazon e sindacati su relazioni industriali condivise.
In merito al costo dei tamponi per i lavoratori che invece non intendono vaccinarsi, dopo le richieste di sindacati e aziende, Orlando ha invece spiegato: “‘Discuteremo, vedremo quali sono le possibili soluzioni, ma personalmente credo che sia ragionevole calmierare il prezzo, ma non gratis. Non credo sia giusto che la fiscalità generale debba intervenire interamente a cancellare un costo che in qualche modo deriva da una scelta”.
Al contrario, sul futuro del dl anti delocalizzazioni, già terreno di scontro con Lega e Confindustria nelle scorse settimane, con la bozza svuotata da multe e blak list e poi scomparsa dall’agenda politica dell’esecutivo, Orlando taglia corto: “Finita in un binario morto? Non sarà così, stiamo continuando a lavorare”, ha tagliato corto, senza voler aggiungere altri dettagli su tempi e contenuto delle nuove bozze.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Green pass, in Senato la discussione sulle misure per fronteggiare l’emergenza Covid: la diretta

next
Articolo Successivo

Quirinale, Prodi: “Io starò a guardare. Mattarella? Credo a quello che dice. E l’opzione Draghi dipende solo da lui”

next