Vittorio Sgarbi c’era quasi riuscito a mantenere il controllo e non reagire alle provocazioni, ma quando il deputato del Partito Democratico Andrea Romano lo ha accusato di esser stato un no vax negazionista del Covid non ci ha visto più ed è sbottato urlando improperi di ogni genere. È successo in diretta a Morning News, il nuovo programma estivo di informazione di Canale 5 condotto da Simona Branchetti. Ospiti in studio c’erano appunto Sgarbi, Romano e la virologa Maria Gismondo, chiamati a discutere del tema del green pass.

“Il green pass è pericoloso e dannoso, è interpretato come un liberi tutti – ha esordito la dottoressa Gismondo -. Un positivo vaccinato e uno non vaccinato hanno esattamente la stessa carica virale e questo significa che la possibilità di diffondere il virus è assolutamente uguale. Sotto quest’aspetto il green pass non ha alcuna utilità perché non distingue un vaccinato da un non vaccinato”. Al che subito le ha replicato Romano: “Mi fa molta impressione sentire un medico che dice cose profondamente sbagliate […]. La dottoressa dovrebbe sapere sapere perfettamente che chi è vaccinato corre un rischio molto minore nel contagiarsi rispetto a chi non lo è”. A questo punto è intervenuto Sgarbi, con toni ancora pacati: “Mi fido ciecamente degli scienziati e della professoressa che dice cose avvedute anche se contraddette da un signore che fa il politico convinto di saperne di più – ha detto -. Mi sembra un paradosso che meriterebbe una litigata ma non si possono fare”.

È stato a questo punto che il deputato del Pd, sentitosi chiamato in causa, ha subito raccolto la provocazione e lo ha accusato di esser stato un negazionista del Covid, facendo andare il critico d’arte su tutte le furie: “Mai detto! Imbecille! Ho contrastato l’operato di Giuseppe Conte di impedire alle persone di andare al mare o in bicicletta all’aperto”, ha urlato Sgarbi. “Ora ti faccio tacere, cog***e! Bugiardo, bugiardo, bugiardo! Non ho mai negato il Covid, ho negato che Romano usasse il cervello o ce lo avesse”. È dovuta intervenire la conduttrice Simona Branchetti per riportare l’ordine in studio e far riprendere il dialogo con toni civili.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

“Il circolo degli anelli”, Alessandra De Stefano a FqMagazine: “Le critiche alla Rai per le Olimpiadi? Era impossibile fare di più. Rai Sport ha mezzi ridotti rispetto ai competitor”

next
Articolo Successivo

Fiction tv, ecco cosa vedremo da settembre sui canali Rai e Mediaset: dal ritorno di Raoul Bova a Alessandra Mastronardi nei panni di Carla Fracci

next