Il 10 agosto è la Giornata mondiale del leone, il grande felino protagonista di un grave declino: in Africa in 20 anni il numero dei leoni si è quasi dimezzato. Dall’inizio del secolo scorso abbiamo perso il 90% della popolazione di leoni che viveva nel continente. A minacciarli sono soprattutto il bracconaggio, il fatto che i leoni vengano uccisi per proteggere il bestiame allevato dall’uomo, ma anche la scomparsa di habitat e prede naturali. Lo scrive il Wwf in una nota in cui allega un video con le “10 curiosità sul re della savana”. “Il Wwf – scrive l’organizzazione – sta facendo il possibile per il futuro dei leoni in questo continente, proteggendo il loro habitat e i corridoi di spostamento, studiando e monitorando i branchi, ma soprattutto lavorando con le comunità locali al fine di trovare le soluzioni migliori per una convivenza possibile con questo grande predatore. e ha deciso di raccontare le 10 cose da sapere su questo straordinario animale”

photo Lauren Arthur

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Clima, dopo aver letto il rapporto Ipcc noi genitori non sappiamo bene cosa fare

next
Articolo Successivo

Cambiamenti climatici, Tozzi: “Fermare subito l’estrazione di idrocarburi, va colpita la lobby dei carboni fossili togliendo finanziamenti pubblici”

next