World News

Eva Aston, 20enne sopravvissuta all’attentato alla Manchester Arena trovata senza vita: “Non si era più ripresa da quell’esperienza”

A raccontare ora la storia sono i suoi genitori, in un'intervista al Birmingham Mail ripresa dal Guardian sullo sfondo delle conclusioni recenti di un'inchiesta che ha rilanciato le critiche sulle lacune del dispositivo di sicurezza locale all'ingresso dell'Arena e soprattutto dell'attività di polizia e servizi d'intelligence nel prevenire la minaccia

di F. Q.

Era sfuggita all’attacco terroristico della Manchester Arena, ma l’incubo di quel boato, dell’esplosione con cui il giovane kamikaze di origine libica Salman Abedi fece strage di ragazzi e ragazze la sera del 22 maggio 2017 nella città inglese, all’uscita di un concerto della popstar americana Ariana Grande, da allora non aveva più cessato di turbare la sua mente e i suoi sonni. Finché il mese scorso Eva Aston è stata trovata morta nel proprio letto, a 20 anni appena compiuti, nella casa di famiglia di Finchfield, presso Wolverhampton.

A raccontare ora la storia sono i suoi genitori, in un’intervista al Birmingham Mail ripresa dal Guardian sullo sfondo delle conclusioni recenti di un’inchiesta che ha rilanciato le critiche sulle lacune del dispositivo di sicurezza locale all’ingresso dell’Arena e soprattutto dell’attività di polizia e servizi d’intelligence nel prevenire la minaccia di Abedi: figlio di oppositori libici anti-Gheddafi cui il Regno Unito aveva a suo tempo dato asilo avvicinatosi sotto gli occhi di tutti ad ambienti jihadisti ispirati dall’Isis. La cause della morte di Eva restano per ora sconosciute, coperte dal riserbo dei referti medico-legali. Ma i media britannici lasciano intuire con qualche giro di parole che possa essersi trattato di autolesionismo. “Aveva il cuore a pezzi, sentiva forti rumori nella sua testa, è come se fosse rimasta dentro un brutto sogno”, ha spiegato la madre Amanda.

Il papà e la mamma stanno raccogliendo online fondi attraverso la campagna GoFundMe per pagare i costi del funerale e portare all’attenzione generale il problema dei traumi a medio-lungo termine che gravano su tante vittime superstiti del terrorismo. Eva era “un’anima bella, una ragazza generosa e innamorata della musica”, spiegano. Tuttavia, non s’era più ripresa dai postumi della terribile esperienza di Manchester, avviluppata nei sintomi della depressione, di una pesante sindrome post-traumatica.

Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

Eva Aston, 20enne sopravvissuta all’attentato alla Manchester Arena trovata senza vita: “Non si era più ripresa da quell’esperienza”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione