World News

Intera famiglia no-vax uccisa dal Covid. L’appello del figlio: “Vaccinatevi, non credete a quello che leggete online”

Francis Gonclaves, cuoco Gallese, ha perso in due mesi il padre Basil, 73 anni, la madre Charmagne di 65 anni e il fratello 43enne Shaul. Come raccontato al Daily Mail, tutti e tre avevano creduto alla propaganda no-vax e per loro l'infezione è risultata fatale

di F. Q.

Un’intera famiglia uccisa dal Covid e dalla disinformazione. Francis Gonclaves, un cuoco 43enne di Cardiff in Galles, ha voluto raccontare al Daily Mail la perdita della madre, il padre e il fratello che non avevano mai voluto vaccinarsi, credendo piuttosto alla propaganda no-vax. Così per loro contrarre il virus mentre si trovavano in Portogallo è risultato fatale.

“Tutte quelle sciocchezze che leggevano online li hanno spaventati parecchio” ha spiegato l’uomo al tabloid inglese, “quella propaganda contro i vaccini travolge proprio le persone più insicure, e i miei cari ne sono stati vittime”. Il padre Basil e la madre Charmagne avevano rispettivamente 73 e 65 anni quando sono rimasti infettati dal coronavirus. Entrambi, spiega il figlio Francis, avevano malattie pregresse e per questo appartenevano alla fascia di popolazione più fragile. “A maggior ragione dovevano vaccinarsi”, dice, riconoscendo che la disinformazione può essere pericolosa tanto quanto il virus: “Ogni giorno mi capita di parlare con gente terrorizzata dai vaccini”.

Il fratello del cuoco, Shaul, aveva 43 anni e la sua morte è stata quella più inaspettata, perché Shaul “era la persona più sana mai vista” e non aveva mai “avuto un problema fisico”, dice Gonclaves. Il Covid non ha risparmiato nemmeno lui, che “se non era in palestra, andava a correre”, e per questo Francis vuole lanciare un appello a tutte le persone del Regno Unito che non si sono vaccinate, soprattutto i giovani: “Fatelo, non credete a quello che leggete online”. E si scaglia contro le teorie complottiste dei no-vax: “Perché mai tutti i governi del mondo dovrebbero darvi qualcosa di nocivo? A me il Covid ha ucciso quasi tutta la famiglia”.

Intera famiglia no-vax uccisa dal Covid. L’appello del figlio: “Vaccinatevi, non credete a quello che leggete online”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione